Categories: Friuli Venezia Giulia

Sigillo alla Comunità croata di Trieste

La Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, ha consegnato il Sigillo d’Argento dell’Ente alla Comunità croata di Trieste. “Significativo è il suo peso nella storia della città di Trieste e della sua provincia. Un rilievo che si manifesta in modo tangibile grazie alla plurisecolare attività compiuta da tanti suoi illustri rappresentanti fattisi triestini: vescovi, giuristi, economisti, storici, letterati, artisti, scultori, che con le loro opere  hanno portato prestigio e operosamente contribuito, sin dai tempi più lontani, allo sviluppo sociale, culturale, economico di questo territorio”. “Ringrazio la Provincia di Trieste per questo riconoscimento che ci onora e ci rende orgogliosi – ha detto Gian Carlo Damir Murkovic, Presidente della Comunità croata di Trieste – che ci consente di affrontare al presente e pensare al futuro della comunità con serenità e rinnovato ottimismo”. Una soddisfazione condivisa dal Console generale di Croazia Nevenka Gridinič: “questa onorificenza – ha detto – conferma gli ottimi rapporti di collaborazione tra Italia e Croazia e l’amicizia tra i nostri popoli”. “Ringrazio la Provincia di Trieste – ha detto Gianni Torrenti, Assessore regionale alla Cultura – per l’importante lavoro sin qui svolto a favore della valorizzazione delle nostre comunità. Un impegno che la Regione oggi, in questo momento di riscrizione del sistema delle autonomie, raccoglie  e prosegue con convinzione sul fronte della tutela e del riconoscimento delle minoranze”.  Nella stessa serata si è svolto il finissage della mostra Fughe centripete – Centrpetalne Fuge, dedicata all’artista croato Vatroslav Kuliš, che chiude domenica 3 aprile”una mostra che si è rilevata come una vera e propria esplosione di energia di questo autore che ha presentato il nuovo ciclo pittorico proprio a Trieste” ha detto il critico d’arte Miroslav Gašparović. Soddifatto infine anche l’artista Vatroslav Kuliš “ho fatto mostre a Roma e a Mantova, ma Trieste è l’esposizione a me più cara dove ho sentito vivo anche l’interesse di tanti giovani”.

Queste le motivazioni del Sigillo d’Argento:

  • per l’impegno costante nella promozione delle relazioni con le istituzioni e le comunità presenti sul territorio in una prospettiva di sviluppo e di crescita

  • per i tanti progetti costruiti per valorizzare la storia della Comunità, con ciò confermando la multiculturalità di Trieste, valore del passato e leva per lo sviluppo futuro.
Redazione

Recent Posts

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

6 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

12 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

13 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

13 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

13 ore ago

Settingiano. Trentenne morto in un incidente a Casali del Manco lungo la 108 bis

È davvero drammatico il bilancio dell’incidente avvenuto in Sila lungo la 108 bis per Lorica,…

14 ore ago