Categories: Toscana

Borgo San Lorenzo torna a fiorire a metà aprile con “Fiorinfiera”

Ad aprile fiorisce la campagna mugellana e fiorisce anche il centro di Borgo San Lorenzo con un appuntamento divenuto ormai fisso nel panorama delle manifestazioni legate al florovivaismo. I giardini di Piazza Dante e le vie del centro storico si preparano ad ospitare la terza edizione di “Fiorinfiera”, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta il 16 e 17 Aprile prossimi. Sarà una edizione ancora più grande e ricca di novità. Borgo San Lorenzo si trasformerà così in un vero e proprio grande giardino all’aperto, divenendo attrazione irripetibile nel Mugello per gli amanti del florovivaismo, dell’orticoltura e del giardinaggio.

Saranno oltre 50 gli espositori del settore che animeranno l’area verde dei giardini di Piazza Dante, così come via Bandini e poi il centro storico di Borgo San Lorenzo saranno teatri di esposizioni, dimostrazioni e molto altro, in una sorta di percorso floreale. Le aiuole dei giardini di Borgo San Lorenzo accoglieranno piante e fiori di ogni tipo, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi ed alle attrezzature da giardino e per l’orto. La manifestazione è organizzata in collaborazione tra la Periscopio Comunicazione, la Pro Loco ed il Centro Commerciale Naturale di Borgo San Lorenzo, e grazie al patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e dell’Unione dei Comuni del Mugello.

“Fiorinfiera-Nel Borgo fiorito”, dopo il successo delle sue prime edizioni, conferma così la sua crescita accogliendo anche altre importanti collaborazioni: confermato il patrocinio dell’associazione “Fiori e piante d’Italia”, ma oltre all’aspetto strettamente commerciale ed espositivo saranno molte le offerte anche didattiche e divulgative nel corso dei due giorni di fiera, a partire dalla presenza nell’intera giornata inaugurale del sabato dei responsabili dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale di Firenze, che proporranno attività varie, dalle passeggiate nel verde per il riconoscimento delle erbe spontanee a vere e proprie “lezioni” sulla simbologia e la storia delle piante. Ci sarà quindi spazio anche per lezioni di cucina vegana e vegetariana a cura della Pro Loco. Inoltre in collaborazione con la Direzione Didattica di Borgo San Lorenzo i ragazzi delle elementari daranno vita ad una colorata mostra di disegni, ospitata dall’atrio del Comune di Borgo San Lorenzo mentre in Piazza Castelvecchio per due giorni, sempre a cura della scuola borghigiana, risuoneranno canti e poesie. Ma, ad oltre un mese di distanza dall’evento, si sta lavorando per ulteriori sorprese ed opportunità.

Collaborazioni ed attività collaterali che fanno di ‘Fiorinfiera-Nel Borgo fiorito’ uno degli appuntamenti principali della Primavera mugellana. L’appuntamento è per Sabato e Domenica 16 e 17 Aprile, nei giardini di Piazza Dante e per le vie del centro storico di Borgo San Lorenzo.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

2 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

3 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

8 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

13 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

13 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

16 ore ago