Qualità dell’aria: workshop a Bolzano, focus sugli ossidi di azoto

Come monitorare la qualità dell’aria e come limitare l’impatto inquinante rappresentato principalmente dagli ossidi di azoto e dalle PM10. Questi i temi al centro di un workshop organizzato a Bolzano dall’Agenzia per l’ambiente che ha visto la partecipazione di esperti provenienti da Italia, Austria e Germania.

L’inquinamento ambientale provocato da ossidi di azoto e PM10, in maniera particolare nelle zone maggiormente urbanizzate e lungo le assi principali del traffico di transito, rappresenta uno dei grandi problemi da affrontare in Alto Adige. Per farlo occorrono interventi e misure sistematiche, e proprio di questo si è discusso ieri e oggi (3 e 4 febbraio) nel corso di un workshop organizzato dal Laboratorio di chimica fisica dall’Agenzia provinciale per l’ambiente. Relatori provenienti dall’ISPRA di Roma, dall’ARPA della Valle d’Aosta e dall’APPA di Bolzano hanno discusso, assieme a circa 40 esperti italiani, austriaci e germanici, gli aspetti teorici e le norme tecniche legate alla misurazione della qualità dell’aria. Inoltre, sono state simulate delle misurazioni sul campo ed in laboratorio, ricreando delle concentrazioni note di gas prova.

“L’obiettivo – spiegano il direttore dell’Agenzia per l’ambiente Flavio Ruffini e il direttore del Laboratorio di chimica fisica Luca Verdi – è quello di intensificare la collaborazione fra le diverse regioni arrivando a creare una vera e propria rete a cavallo delle Alpi. La Provincia di Bolzano, da questo punto di vista, può svolgere una fondamentale una funzione di ponte fra le esperienze dell’area germanica e quelle del mondo italiano”. “L’iniziativa – aggiunge l’assessore Richard Theiner – conferma e consolida il continuo confronto e il legame con tutti i referenti tecnici che si occupano delle misure di qualità dell’aria. Questo scambio di informazioni conferma la bontà e la qualità del lavoro che si svolge in Alto Adige”.

Durante il workshop è emerso che la linea da seguire è quella di applicare misure capaci di garantire la qualità dell’aria, e di conseguenza la salute della popolazione, agendo su diversi settori interconnessi fra di loro: dal traffico all’efficienza energetica, senza dimenticare il risparmio energetico. In quest’ottica s’inserisce anche la proposta di introdurre limiti di velocità dinamici lungo determinati tratti dell’autostrada del Brennero.

 

Redazione

Recent Posts

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

1 ora ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

2 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

6 ore ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

8 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

14 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

21 ore ago