Parco dello Stelvio: Theiner incontra i sindaci del Comuni interessati

La Provincia è preparata all’ormai prossima gestione diretta della parte altoatesina del parco nazionale dello Stelvio. L’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner ha informato ieri (26 gennaio) a Glorenza i sindaci dei Comuni che ricadono nel territorio del parco.

Dopo l’approvazione in Consiglio dei ministri della norma di attuazione sul riassetto gestionale del parco nazionale dello Stelvio e la ratifica del Presidente della Repubblica, si attende ora la pubblicazione della norma nella Gazzetta ufficiale per la sua entrata in vigore. In vista del passaggio alla Provincia delle competenze amministrative sulla porzione di parco in territorio altoatesino, l’assessore Richard Theiner ha incontrato a Glorenza i sindaci dei Comuni interessati. “Lo scopo del colloquio era quello di discutere con i Comuni i prossimi passi”, spiega Theiner. Alla riunione erano presenti anche il direttore di Dipartimento Florian Zerzer e il direttore della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio Anton Aschbacher.

Con il trasferimento di competenze la sede distaccata dell’attuale consorzio del parco nazionale a Glorenza diventa un ufficio provinciale inserito nella Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio. Nell’incontro si è parlato anche delle modalità per proseguire i servizi senza alcuna interruzione e delle diverse procedure amministrative. L’assessore Theiner ha inoltre informato i sindaci della proposta, concordata con Trentino e Lombardia, di individuare nella persona di Wolfgang Platter, direttore del consorzio del parco nazionale, il liquidatore del consorzio stesso. A rappresentare la Provincia di Bolzano nel futuro comitato di coordinamento del parco nazionale sarà l’assessore Theiner. Ora tocca ai Comuni altoatesini ricadenti nell’area del parco dello Stelvio individuare i propri rappresentanti nel comitato.

 

Redazione

Recent Posts

Bufera su Toti: il Governatore della Liguria finisce ai domiciliari

Reggeranno le accuse al Governatore Giovanni Toti, finito stamani ai domiciliari? Quale sarà l'impatto sul…

53 minuti ago

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

13 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University  PESARO - Si organizzano…

13 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

20 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

21 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

21 ore ago