Categories: Toscana

Firenze, oltre 300 nuovi ossari saranno realizzati nei cimiteri comunali del Pino e di Santa Lucia al Galluzzo

Oltre 300 nuovi ossari, 336 per la precisione, saranno realizzati complessivamente nei cimiteri comunali del Pino e di Santa Lucia al Galluzzo: 182 saranno costruiti nel cimitero del Pino e 154 in quello di Santa Lucia. Gli interventi, approvati dalla Giunta nell’ultima seduta dell’anno, riguardano una prima fase di costruzioni di loculi e ossari nei cimiteri comunali fiorentini e rientrano nel piano triennale degli investimenti dell’amministrazione comunale.

I lavori dell’importo complessivo di 70 mila euro avranno la durata di 90 giorni e inizieranno il prossimo mese di maggio.

Nel dettaglio, nel cimitero di Santa Lucia al Galluzzo è prevista la realizzazione di 154 ossari, di cui 110 singoli e 44 doppi (gemelli), divisi in 2 sezioni: questo intervento è il completamento degli ossari realizzati nel 2014.

Nel cimitero del Pino saranno invece costruiti 182 ossarini articolati in 2 sezioni di 13 cellette ciascuna, disposte su 7 file, che troveranno posto di fianco alle due sezione di loculi realizzati recentemente sul piazzale destro. Dei 182 ossarini 130 saranno singoli e 52 doppi. Le nuove costruzioni avranno le stesse caratteristiche tipologiche, le stesse finiture e saranno realizzate con  gli stessi materiali utilizzati per le sezioni costruite in passato. I prospetti dei nuovi loculi saranno completamente rivestiti in marmo con balza e coronamento superiore in travertino, fasce in marmo Bardiglio di Carrara scuro lucidate a specchio e cartelli in marmo bianco di Carrara uniforme, anch’essi lucidati a specchio; infine, le borchie a farfalla saranno in bronzo.

Le piccole coperture degli ossarini, che sporgono dalle facciate dei loculi, saranno in lamiera di rame e permetteranno la raccolta delle acque piovane e il loro convogliamento nei pluviali in rame esistenti.

Redazione

Recent Posts

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

21 minuti ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

35 minuti ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

3 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

12 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

18 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

18 ore ago