Categories: Toscana

Firenze, Religare quando le religioni si incontrano a tavola

Tre cuochi di tre diverse confessioni religiose per un dialogo culturale tra convivialità, buoni sapori e musica. Questo sarà “Religare”, l’evento che si terrà martedì 3 novembre, alle 20, al Teatro del Sale (via dei Macci, 111r). Durante la serata uno chef cristiano, uno ebreo e uno musulmano daranno vita a originali creazioni culinarie ispirate alla cucina halal, kosher e alla tradizione enogastronomica italiana con la supervisione di Fabio Picchi. Saranno presenti vicario generale monsignor Andrea Bellandi; il capo rabbino di Firenze Joseph Levi; l’imam Izzedin Elzir; il viceministro Riccardo Nencini; la vicesindaca Cristina Giachi, l’assessore al welfare Sara Funaro e la consigliera regionale Elisabetta Meucci. L’iniziativa nasce per presentare DOVE, un nuovo progetto di centro interculturale interreligioso a Firenze ideato da Think ThankYou, di cui sarà presentata la campagna di crowdfunding (info e prenotazioni a info@thinkthankyou.it o 055 288270). DOVE, progettato dagli architetti Riccardo Bertoni e Alessandro Cardini e dal sociologo Edoardo Tabasso, è un’innovativa struttura dove persone da tutto il mondo possono incontrarsi per conoscersi, condividere le proprie esperienze e approfondire la consapevolezza del credo altrui. Il progetto prevede un’area di circa tremila metri quadrati con spazi verdi attrezzati, negozi e attività legate alle differenti culture: un luogo che vuole connotarsi come start-up di iniziative volte a creare partecipazione e nutrire il dialogo interculturale e interreligioso nelle sue diverse dimensioni: artistiche, scientifiche, economiche e della vita quotidiana delle comunità, per imparare, riflettere e fare. Un luogo per riconoscere e rispettare le diversità, condividendo i valori in comune immergendosi nelle secolari tradizioni delle tre grandi religioni monoteistiche: l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam. Un luogo in grado di aggiungere qualcosa senza sottrarre niente a nessuno. Il progetto sceglie come forma di finanziamento la modalità inclusiva del crowdfunding: ognuno, da qualsiasi parte del mondo, potrà rendersi protagonista della creazione di DOVE, acquistandone simbolicamente uno o più mattoni. Think Thank You è una realtà nata per promuovere azioni di economia collaborativa. Sono tanti i progetti che sta sviluppando, tra questi c’ è DOVE, qui il link al video del progetto (https://vimeo.com/122011211). Durante l’iniziativa di martedì prossimo saranno inoltre proiettati i video messaggi di Paolo Portoghesi, che ha progettato il centro islamico di Roma; la cantante Fiorella Mannoia; la giornalista Milena Gabanelli della trasmissione Report (Rai) – sarà presente uno degli autori di Report Michele Buono – Sergio Staino, Vittorio Sgarbi, Carlo Piras, Giorgio Fipaldini e altri ancora.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

5 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

6 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

11 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

11 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

12 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

12 ore ago