Categories: LazioRoma Capitale

Lezioni di storia. Romani, personaggi che hanno dato un volto alla città

Al via all’Auditorium Parco della Musica Lezioni di Storia, il X ciclo di appuntamenti con i grandi temi e i grandi personaggi storici, quest’anno sul tema “Romani”. Romani sono tutti coloro che, ben al di là della nascita, sono stati identificati e si sono essi stessi identificati in un luogo straordinario, contribuendo a crearne l’immaginario. Personaggi popolari, amati e odiati dai loro concittadini, espressione dei vizi e delle virtù della capitale disegnano e raccontano una identità resa mutevole dai secoli eppure sempre riconoscibile. I nove incontri con altrettanti storici sono introdotti dallo scrittore Paolo Di Paolo.

Si comincia l’8 novembre con Marco Tullio Cicerone raccontato da Luciano Canfora; segue Andrea Carandini con una lezione su Nerone. A dicembre è la volta di Gian Lorenzo Bernini nelle parole di Tomaso Montanari. Stesso periodo ma tutt’altro argomento per la lezione di Elena Bonora che si fa guidare dalla storia di una prostituta – Camilla La Magra – nella vita quotidiana della Roma del Cinque/Seicento. Domenica 21 febbraio è Alessandro Barbero a parlare di Giuseppe Gioacchino Belli e dei suoi sonetti romaneschi; a marzo Andrea Giardina affronta il tema: Mussolini che ha basato la sua propaganda su valori e stereotipi della romanità. Tocca, poi, ad Alberto Melloni raccontare di Pio XII, il papa che identifica Roma e il papato come baluardo della civiltà. Giulio Andreotti, il simbolo del potere nell’Italia del dopoguerra, è il protagonista della lezione di Simona Colarizi mentre chiude l’appuntamento con le Lezioni di Storia una romana contemporanea, verace e passionale, Anna Magnani, nel racconto di Vittorio Vidotto.

Le Lezioni sono organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma e sostenute da Unicredit e Posteitaliane. 8 novembre – 8 maggio domenica mattina alle 11 Lezioni di Storia – “Romani” Auditorium Parco della Musica – sala Sinopoli singola lezione 12 euro (al massimo 2 biglietti, a persona, per un massimo di 6 lezioni su 9); abbonamento intero ciclo 78 euro (al massimo 2 abbonamenti a persona) vendita nuovi abbonamenti e biglietti presso il botteghino dell’Auditorium martedì 27 ottobre 8:30-18; da mercoledì 28 11-18; biglietti per le singole lezioni in vendita anche online.

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

3 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

12 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

18 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

18 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

19 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

24 ore ago