Categories: Toscana

Livorno, corso di disegno e pittura per bambini nella biblioteca del Museo Fattori

Dal mese di novembre e fino ad aprile 2016 la cooperativa Agave in collaborazione con il Comune di Livorno, organizzerà un corso di disegno e di pittura per bambini, negli gli spazi della biblioteca adiacente al Museo G. Fattori, allo scopo di sensibilizzare i più piccoli all’arte, con uno sguardo aperto ai tutti i linguaggi (pittura, ceramica, fotografia, collage…) non solo del passato ma anche del presente.

Martedì 27 ottobre alle ore 17 ci sarà un primo incontro di presentazione delle attività nel corso del quale i bambini potranno effettuare una prova gratuita.

Il corso – indirizzato a tutti i bambini, in età compresa tra i 5 e gli 11 anni, che hanno il desiderio di impararea disegnare e a dipingere, di sviluppare la propria manualità e di poter esprimere la propria fantasia – si svolgerà tutti i martedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00 a partire da martedì 3 novembre.

I bambini saranno seguiti in base all’età ed alle competenze e verrà focalizzata l’attenzione sull’uso dei colori e sulle varie tecniche artistiche, oltre a questo si aggiungeranno divertenti attività creative ed una simpatica rilettura su noti nomi della storia dell’arte. Verranno inoltre forniti i primi insegnamenti sul disegno. I bambini impareranno ad usare varie tecniche partendo dalle matite, in modo da individuare ombre e luci, sviluppando gradualmente il senso dell’osservazione e delle proporzioni, si aggiungeranno poi divertenti laboratori e attività creative usando vari materiali, come la creta, la carta pesta, il collage … Al termine del corso sarà allestita una mostra aperta al pubblico, nella quale saranno esposti i lavori più significativi realizzati dai giovani pittori e proprio in occasione di questa mostra avrà luogo la consegna ufficiale dei diplomi di “artista” a tutti i partecipanti.

I materiali verranno forniti dalla Cooperativa Agave. E’ prevista un’ iscrizione di 5,00 € ed una quota mensile di a 24,00 € a bambino. Numero minimo di partecipanti pari a 8 bambini.

Per informazioni e prenotazioni chiamare : Coop. Agave tel. 0586/897890 – cell. 348/3801479.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

5 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

9 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

9 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

13 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

13 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

13 ore ago