Categories: LazioRoma Capitale

Roma, Parco Nemorense torna il punto di ristoro

Assegnato in concessione il punto di ristoro all’interno del Parco Nemorense (Municipio II), dopo che – ricorda Alessandra Cattoi, assessora al Patrimonio – il chiosco bar era rimasto chiuso “per oltre un anno, a causa delle illegalità riscontrate nella precedente gestione”.

Si tratta, spiega Cattoi, di un immobile di circa 90 metri quadri in via del Parco Virgiliano 5, con cento metri quadri di spazio aperto di fronte all’ingresso. “Un fabbricato di pregio, utilizzato anche per girare alcuni film, rimasto aperto per molti anni abusivamente nonostante la precedente concessione fosse da tempo scaduta”.

La nuova concessione è stata messa a bando lo scorso maggio. 14 le proposte pervenute. Vincitrice, un’associazione temporanea d’imprese con capofila una cooperativa sociale costituita, in base a un progetto di microcredito, tra “ragazzi africani sfuggiti allo sfruttamento nelle campagne dopo la rivolta di Rosarno del 2010”; giovani africani che hanno raggiunto Roma “per avviare un’attività nel campo della produzione alimentare”. Con loro lavoreranno nell’a.t.i. “una società di ristorazione fondata nel 2011 da quattro giovani non ancora trentenni, con l’apertura di un piccolo locale nel cuore del vecchio Quadraro all’insegna della stagionalità e dell’autoproduzione”; e “l’azienda agricola che gestisce il casale di Martignano”, quest’ultima deputata a fornire la materia prima a base “di prodotti dop e biologici”.

La concessione dura sei anni, con possibilità di rinnovo per altri sei anni. “Il risultato del bando di Parco Nemorense”, commenta Cattoi, conferma “la correttezza della strada intrapresa nella gestione del patrimonio capitolino”. Una strada all’insegna “della legalità e dell’assoluta trasparenza delle procedure”, che premia “i progetti migliori” e consente di “sviluppare nuove opportunità di lavoro e di integrazione sociale per chi ha idee valide da mettere al servizio della città”.

Soddisfazione ha espresso anche il presidente del II Municipio, Giuseppe Gerace, che invia ai nuovi gestori del punto di ristoro “il più vivo augurio di lavorare al meglio e non deludere le aspettative dei cittadini e dell’Amministrazione”.

Redazione

Recent Posts

I militari francesi sarebbero già sul campo di battaglia in Ucraina

Sul quotidiano "Asia Times" l'ex sottosegretario alla Difesa Usa Stephen Bryen ha affermato che i…

31 minuti ago

Castellaneta Marina. Incidente sulla statale 106: morti Domenica Semeraro e Vanni Gentile

Ancora sangue sulle strade pugliesi. Un incidente mortale è avvenuto sulla statale 106 a Castellaneta…

2 ore ago

Perugia. La Miniolimpiade del CSI non smette di entusiasmare

Non passa di moda la Miniolimpiade dei Ragazzi organizzata dal CSI di Perugia. Giunta alla…

2 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

9 ore ago

Il Bologna parteciperà alla prossima Europa League ma l’obiettivo è la Champions

Bologna in festa. Con la sconfitta a Verona della Fiorentina, gli uomini di mister Thiago…

13 ore ago

Biden ha bloccato l’invio di munizioni a Tel Aviv

Crepe sempre più evidenti nel rapporto tra i democratici USA e Tel Aviv. La scorsa…

13 ore ago