Categories: Lombardia

Milano, alla ricerca di idee e sponsor per le luminarie di Natale

Illuminare e addobbare la città, dalla periferia al centro, grazie a sponsor privati e associazioni di via. Questo l’obiettivo del bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni da Palazzo Marino per la realizzazione delle luminarie e degli addobbi natalizi del prossimo dicembre. Le linee guida del bando sono state approvate dalla Giunta comunale.

“Con questa iniziativa – spiega l’assessore al Commercio e Attività produttive Franco D’Alfonso – vogliamo stimolare aziende, enti pubblici e privati, associazioni o singoli sponsor a investire negli addobbi che rendono più bella e attrattiva la città nel periodo natalizio. Nel contempo chiederemo di contribuire a illuminare le vie e le aree più decentrate nel segno della solidarietà tra i diversi quartieri della città e associazioni di categoria”.

A proporre idee e progetti di illuminazione urbana e addobbi in sintonia con le tematiche del Natale potranno essere soggetti privati e pubblici in qualità di sponsor e associazioni di via e categoria, enti e comitati.

I soggetti sponsor potranno proporre liberamente progetti di illuminazione in qualsiasi via, piazza o località interna alla circonvallazione esterna, compresi Galleria Vittorio Emanuele II, le porte di Milano, il Castello Sforzesco e viali alberati come corso Sempione. Sono escluse la Darsena, piazza Gae Aulenti e piazza Duomo.

I proponenti dovranno impegnarsi ad attuare progetti di illuminazione anche in località esterne alla linea 90/91.

Gli  sponsor che aderiranno potranno veicolare il proprio logo o marchio nelle installazioni con sobrietà ed eleganza in sintonia con l’arredo natalizio e avere visibilità nella comunicazione istituzionale del progetto. Le Associazioni di categoria, di via, gli enti o i comitati che decideranno di proporre progetti di illuminazione senza il sostegno di sponsor terzi ma facendosi carico dei costi di allestimento, potranno ricevere il contributo dell’Amministrazione per la fornitura di energia elettrica e gli allacciamenti.

I progetti e le idee di luminarie pervenute all’Amministrazione verranno vagliati da un’apposita commissione che ne valuterà il contenuto artistico, la sintonia con le tematiche del Natale, l’ampiezza della copertura delle vie e piazze cittadine, l’utilizzo di luce a basso impatto energetico nonché l’originalità della proposta e la presenza di un partnerariato con associazioni e comitati di residenti dei singoli quartieri.

Le luminarie potranno essere allestite a partire dal 14 novembre e il periodo di accensione è previsto dal 28 novembre al 10 gennaio. Lo smontaggio delle strutture dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2016 a cura dei soggetti proponenti.

Entro la metà di ottobre, nella sezione Bandi e Gare del sito del Comune di Milano verrà pubblicato l’avviso pubblico con tutte le informazioni utili alla presentazione dei progetti.

Redazione

Recent Posts

La libertà

La Libertà   Di Vincenzo Calafiore 1 Maggio 2024 Udine “  dove non c’è legge,…

8 ore ago

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

15 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

21 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

21 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

22 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

22 ore ago