Categories: Sicilia

Palermo, scomunicato don Alessandro Minutella il medium che parla con i santi

Il religioso asserirebbe di essere la voce di santi, come padre Pio, e di Maria, la madre di Gesù. Al centro delle cronache don Alessandro Minutella, parroco del rione Romagnolo, a Palermo, che a Carini, paese della provincia sotto la competenza della diocesi di Monreale, ha creato la Piccola Nazaret, comunità dove raduna i suoi “sostenitori” ai quali, attraverso lui, parlerebbero quelle presenze celesti, e dove sgorgherebbe un’acqua miracolosa con poteri soprannaturali e terapeutici.

Sul parroco “medium” è arrivata la “scomunica” del vescovo Michele Pennisi, che ha messo in guardia i fedeli circa le pretese attività soprannaturali di don Minutella, definite “ingannevoli e fuorvianti”, “manipolatrici” e “pericolose”.

Per tutta risposta il Vescovo è stato aggredito a opera di alcuni fedeli per i quali quel sacerdote è già santo. Pennisi ha deciso di non sporgere denuncia, ma dai suoi uffici fanno sapere che è in corso un confronto con il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, da cui dipende Minutella, per verificare i passi da compiere. Probabile a questo punto la sospensione.

“Poiché ‘le divine locuzioni’ di cui don Minutella è artefice – spiega il Vescovo – vengono ampiamente diffuse online, e rappresentano un serio rischio per il profondo turbamento di molte coscienze, si precisa che sono ingannevoli e forvianti le sue ‘profezie’ e che la loro diffusione mette seriamente a rischio la genuina devozione popolare verso la Madonna, gli Angeli e i Santi. E’ quanto meno strumentale l’invenzione dell’acqua miracolosa, perché gioca con la sacra sensibilità dei semplici che vivono seri momenti di prova. Corre l’obbligo di avvertire tutti i fedeli che tali pratiche oltre ad essere contrarie al volere della Chiesa, sono fortemente sospette di manipolazione delle coscienze”. Per questo, chiunque assiste a tali “illecite ‘funzioni’ di don Minutella, al quale era già stato vietato formalmente di celebrare l’Eucaristia o altra azione liturgica presso il cosiddetto centro ‘Piccola Nazaret’ di Carini, corre gravi pericoli per la propria fede”.

Redazione

Recent Posts

Il Manchester City riscrive la storia della Premier League

La giornata numero 38 della Premier League incorona il City. Storico il quarto titolo consecutivo…

3 ore ago

Lecco. Valentino Alquà e Massimo Ratti morti in un incidente in montagna sulle Alpi svizzere

Gli scialpinisti Valentino Alquà e Massimo Ratti sono morti in un incidente in montagna sulle…

3 ore ago

Il Sassuolo abbandona la Serie A, il Cagliari è salvo

Retrocessione eccellente, ma annunciata in serie A. Il Cagliari di mister Ranieri conquista la permanenza…

4 ore ago

Il Catania perde, ma si qualifica, al secondo turno dei PlayOff

Al Massimino, gremitissimo, quasi 20 mila spettatori, hanno gioito ma, anche sofferto, come sempre, questo…

6 ore ago

Per Paulo Montero primo allenamento alla guida della Juventus

Paulo Montero è arrivato di buon mattino alla Continassa per dirigere il primo allenamento alla…

9 ore ago

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

14 ore ago