Categories: Lombardia

Milano, videosorveglianza 349 nuovi impianti in 110 località

Con un investimento di 3 milioni di euro l’Amministrazione ha deciso di installare a Milano 349 nuovi impianti per la sicurezza. Si tratta di 326 telecamere e di 23 colonnine Sos distribuite in 110 località. Questo investimento si aggiunge alle 32 telecamere che erano già state installate nei mesi scorsi sui percorsi di accesso a Expo a controllo delle operazioni del carico/scarico merci.

Nei prossimi mesi la città sarà dotata di un totale di 2.200 impianti di videosorveglianza ovvero 2.005 telecamere di videosorveglianza e 197 colonnine Sos (presenti soprattutto nelle aree verdi, costituiscono una sorta di citofono e consentono un collegamento diretto con Polizia locale). L’incremento è evidente, nel 2012 il sistema era composto da 1.289 impianti di videosorveglianza e 152 colonnine Sos con un evidente incremento. La scelta della localizzazione delle nuove telecamere è stata effettuata secondo le indicazioni dei Consigli di Zona che l’Amministrazione aveva sollecitato nei mesi scorsi. Erano state individuate 85 postazioni, circa 9 per ogni zona, a cui sono state aggiunte altre 25 individuate dal Comando di Polizia Locale di Milano e dall’Assessorato anche seguendo le richieste delle Forze di Polizia.

Ricordiamo che l’intera rete di videosorveglianza è collegata con le due centrali operative della Polizia locale attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 di via Beccaria 19 e di via Drago (centro di coordinamento per la sicurezza per Expo 2015), inoltre con le centrali operative di Prefettura, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Forestale e Vigili del Fuoco grazie alla convenzione stipulata tra Comune e Prefettura di Milano nel maggio 2014.

“Da questo momento la videosorveglianza a Milano riguarda circa 700 località, con un impianto ogni 7 strade, una rete importante per la sicurezza di chi vive la città. La videosorveglianza svolge un grosso ruolo di deterrenza e di controllo di località sensibili e si è rivelata fondamentale per individuare autori di reati che avvengono in strada come ad esempio le aggressioni e i borseggi” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale. “La videosorveglianza affianca l’insostituibile presenza quotidiana sul territorio di Polizia locale e Forze dell’ordine a tutela del benessere dei cittadini”. Le principali nuove località riguardano sovrappassi e sottopassi: Ponte delle Gabelle in un sottopasso ciclopedonale molto frequentato dai cittadini, sull’ascensore di scavalco pedonale di via De Gasperi, sotto il cavalcavia Don Milani. Alcune zone della movida: in piazza S. Agostino e in zona Navigli (Vigevano/Gorizia e Ticinese/Ludovico il Moro). Nuove collocazioni anche nei parchi, giardini e zone frequentate dai runner: al Parco Lambro, con 21 colonnine Sos e la predisposizione per la posa del sistema WiFi che sarà installato con un investimento aggiuntivo; al Parco Trapezio a S. Giulia; nei giardini di via Jan Palach; nel quartiere di Muggiano nel parco Lago dei Cigni; nel Parco delle Favole ad Affori; sul percorso ciclabile e utilizzato dai runner su Alzaia Naviglio Grande; in via Trevi. Grande attenzione ai quartieri di periferia: via Salomone; Gratosoglio; Quintosole; S.Ambrogio; via Lope de Vega; Quinto Romano; Villapizzone (Mantegazza, Console Marcello, Brivio, Maggianico, Cretese); Dergano – Bovisa – via Imbonati; Bruzzano (vicino alle scuole elementari); Zama-Bonfadini, Corvetto – Porto di Mare – S.Dionigi; Niguarda (in via Ciriè in corrispondenza del CAM e del CAG); piazza Greco; in 4 punti di via Padova (via dei Transiti, via Conegliano, via Cavezzali, via Toselli) e presso il quartiere Adriano. Inoltre nella zona di piazza Sire Raoul – via Olivari – largo Gemito; in piazza Udine e nel piazzale delle Milizie. Nuove telecamere anche in zone centrali di interesse turistico o commerciale, utili soprattutto per il contrasto a i reati predatori: via Montenapoleone e via della Spiga nel quadrilatero della Moda; via Napo Torriani e Piazza Luigi di Savoia per la presenza di numerosi alberghi; l’asse commerciale di via Rembrandt; piazza S. Ambrogio a tutela dell’area monumentale molto sensibile anche per la presenza dell’Università.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

8 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

9 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

14 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

14 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

15 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

15 ore ago