Categories: Calabria

Maltempo, allagato ospedale a Melito Porto Salvo

Le piogge incessanti delle ultime ore hanno creato non pochi disagi in Calabria in particolare nel Reggino. Allagati alcuni reparti dell’ospedale di Melito Porto Salvo. Sempre nella stessa zona la circolazione ferroviaria tra Saline e Melito Porto Salvo, linea Reggio Calabria – Melito Porto Salvo è rimasta sospesa dalle 12.45 alle 13.50 a causa di un movimento franoso, causato dall’intensa pioggia di queste ore, segnalato dai Vigli del Fuoco. Dopo l’intervento delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana e le verifiche dell’infrastruttura ferroviaria per garantire il passaggio dei treni in sicurezza, l’Intercity 562 (Reggio Calabria – Taranto), fermato in linea, ha potuto riprendere il viaggio. Oltre all’IC562 hanno registrato ritardi fino a un’ora anche quattro treni regionali.

Per quanto riguarda Polistena, mezz’ora di pioggia ha fatto scattare l’allarme al Tiberio. Controsoffitti crollati, acqua nei corridoi principali e grossi disagi al reparto di medicina. L’ospedale è l’unico “sopravvissuto” e l’unico in tutta la provincia a garantire la le emergenze nonostante la gravissima carenza di personale.

Nel resto della Calabria si registra pioggia intensa lungo tutta la fascia jonica, ma senza particolari conseguenze. Il Centro Funzionale Multirischi dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, ha reso noto che “tutto il territorio regionale è attualmente interessato da precipitazioni diffuse. Allo stato, i fenomeni sul nostro territorio non sono stati particolarmente intensi, anche perché buona parte delle precipitazioni sono state scaricate a mare”.

Nei comuni di Corigliano e Rossano, colpiti dal nubifragio del 12 agosto scorso, c’è apprensione a causa del maltempo. I sindaci dei due comuni hanno rivolto un appello alla massima prudenza. Pioggia intensa anche a Reggio Calabria e nella Locride. Tutte le strade sono percorribili senza problemi, mentre già dalla serata di martedì le temperature hanno subito una brusca riduzione.

Redazione

Recent Posts

All’incirca il 40% delle infrazioni transnazionali resta impunito

Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un'intesa per contrastare l'impunità degli automobilisti che commettono infrazioni…

4 ore ago

Barletta. Piano Comunale delle Coste: al via gli incontri pubblici

Associazioni e cittadini insieme per lanciare idee e proposte: al via il percorso partecipativo per…

8 ore ago

Caso Toti. Savi: le forme hanno potuto indurre equivoci ma non hanno mai sconfinato in nulla di illecito

La difesa del Governatore Toti punta a "smontare" le accuse deflagrate a poche settimane dalle…

8 ore ago

Tel Aviv distrugge 47 di case nella città araba beduina Umm Al-Bain

Crimini di guerra? Sarà la storia a giudicare l'operato dello Stato ebraico contro il Popolo…

9 ore ago

A Salerno la sesta edizione della Expo d’Arte Contemporanea “Riflessi e Riflessioni”

Dall’11 al 18 maggio si terrà la sesta edizione della Expo d'Arte Contemporanea “Riflessi e…

11 ore ago

L’appello di Goffredo Palmerini, a Pretoro, alla presentazione del libro Preston Street di Franco Ricci

“Costruiamo un ponte culturale con i Paesi dei nostri emigrati" di Anna Crisante   PRETORO…

13 ore ago