Categories: Veneto

Pellegrinaggio alpino al Pasubio, sabato la lampada votiva fa tappa a Palazzo Trissino

Anche la città di Vicenza renderà onore ai Caduti della Grande Guerra in occasione del pellegrinaggio al Monte Pasubio organizzato dall’associazione nazionale alpini sabato 5 e domenica 6 settembre.

Sabato 5 settembre alle 9.30, il cortile di palazzo Trissino, sede del Comando della I Armata, ospiterà infatti il cambio della staffetta che scorterà dal Santuario di Monte Berico fino all’Ossario del Pasubio la lampada votiva dedicata alle anime dei Caduti.

Sabato mattina alle 9 la lampada sarà dunque accompagnata da un corteo di alpini che sfileranno a piedi dalla Basilica di Monte Berico fino a Palazzo Trissino, attraverso i portici di viale Dieci Giugno, viale del Risorgimento, contra’ San Silvestro, contra’ Santa Chiara, Ponte San Michele, contra’ delle Gazzolle piazza delle Biade e corso Palladio. Alle 9.30, nel cortile di Palazzo Trissino avverrà il cambio della staffetta alla presenza del sindaco Achille Variati o di un suo rappresentante.

Il corteo proseguirà quindi lungo corso Fogazzaro fino alla Chiesa dei Carmini da dove, in auto, gli alpini si recheranno fino a strada delle Maddalene, per la deposizione di una corona la monumento sul piazzale della chiesa.

La lampada votiva, destinata a visitare i luoghi della Grande Guerra nei 4 anni delle celebrazioni del centenario prima di essere definitivamente installata al Santuario di Monte Berico, sarà quindi portata sul Monte Pasubio per le due giornate celebrative.

Domenica 6 settembre alle 10 anche la Bandiera di Vicenza, decorata con due medaglie d’oro al valore militare, parteciperà alla cerimonia conclusiva del Pellegrinaggio degli alpini a ricordo dei Caduti, accompagnata dal sindaco Achille Variati e dal consigliere comunale Fioravante Rossi.

Redazione

Recent Posts

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

5 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

6 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

6 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

6 ore ago

Settingiano. Trentenne morto in un incidente a Casali del Manco lungo la 108 bis

È davvero drammatico il bilancio dell’incidente avvenuto in Sila lungo la 108 bis per Lorica,…

7 ore ago

Palermo. Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà

Ignoti hanno messo a segno il terzo furto in una settimana alla scuola "Domenico Scinà"…

11 ore ago