Categories: LazioRoma Capitale

Roma, la città non chiude per ferie 800 le attività aperte

Anche quest’anno sono centinaia le imprese che aderiscono all’iniziativa AAA: Artigiani, commercianti e servizi aperti ad agosto. Sulle vetrine degli esercizi commerciali verrà esposto un adesivo a forma di piccolo sole per far sapere, a chi resta in città nel mese estivo, che il locale non chiuderà per ferie. L’iniziativa, promossa dalla Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa di Roma, con il contributo di Roma Capitale, è stata presentata nell’officina di un autoriparatore da Marta Leonori (assessore alle Attività produttive e al Turismo) e Erino Colombi (presidente Cna di Roma).

Un elenco online di servizi e attività artigianali e commerciali, distinto per zone di Roma e provincia, potrà essere consultato dai romani che avranno bisogno di trovare la più vicina officina, bottega di fabbro, autoriparatore, idraulico ma anche dai turisti in cerca di una farmacia aperta, di un bar o di un ristorante. L’elenco, aggiornato in tempo reale, è disponibile sul sito della Cna di Roma (cnapmi.org) e al numero ChiamaRoma di Roma Capitale 06.06.06.

“Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore capitolino Leonori – fa parte di un progetto più ampio per dare a Roma una maggiore qualità dei servizi e una migliore accoglienza anche d’estate. Roma è una città che vive e lavora anche ad agosto e grazie alla CNA e ai canali istituzionali come il portale e il numero gratuito 060606 forniamo a tutti i cittadini e i turisti un’informazione di servizio aggiornata e in tempo reale”.

Secondo i dati di Federconsumatori Lazio, sono sempre di più i romani che rinunciano a partire e possono trovarsi ad avere necessità di un intervento straordinario (circa il 45% contro il 31% della media nazionale). Per quanto riguarda le imprese, sono molte quelle che – per questa settima edizione dell’iniziativa – hanno mostrato interesse (circa 780), tante soprattutto nelle periferie dove le adesioni sono aumentate del 10% rispetto all’anno scorso. Tra i settori più rappresentati autoriparazione (15%), commercio e i servizi (13%), impiantistica (idraulica ed elettricisti, 12%) e acconciatura ed estetica (10%). Disponibile anche una nuova categoria, quella delle imprese di pronto intervento che resteranno aperte il giorno di Ferragosto: 110 in totale, tra ascensoristi, fabbri, idraulici, autoriparatori e odontotecnici.

Fino a giovedì prossimo, 6 agosto, le imprese interessate possono iscriversi all’elenco compilando il form disponibile sul sito cnapmi.org.

Redazione

Recent Posts

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

2 minuti ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

7 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

9 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

14 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

19 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

19 ore ago