Categories: LazioRoma Capitale

Italian appointments and disappointments, evento conclusivo per Roma 20-25

Terzo e conclusivo appuntamento, oggi all’Auditoriun del Maxxi, del progetto Roma 20-25 – Nuovi cicli di vita della metropoli / New Life Cycles of the Metropolis. L’incontro fra le Università partecipanti al progetto è promosso dall’assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale Giovanni Caudo e dal direttore Maxxi Architettura Margherita Guccione, con il sostegno di BNP Paribas Real Estate, main sponsor dell’iniziativa.

Un’occasione per mettere a confronto i docenti e gli studenti impegnati nel progetto sui primi risultati prodotti dai lavori svolti dalle università. A conclusione della giornata il professore Richard Burdett, della London School of Economics and Political Science e il sindaco Ignazio Marino, insieme all’assessore alla Trasformazione urbana di Roma Capitale Giovanni Caudo e al Country Manager BNP Paribas Real Estate Cesare Ferrero, partecipano a un dibattito pubblico intorno ai risultati emersi durante la giornata e le questioni riguardanti Roma e la città contemporanea.

Il programma della giornata

10 – 12 apertura dei lavori e brevi presentazioni Università 12 – 13 riunione Comitato Scientifico, Maxxi e Università per allestimento 13 – 13.30 pausa pranzo 13.30 – 15 brevi presentazioni Università 15 -16 conclusione dei lavori delle Università, Comitato Scientifico 16 – 17.30 colloquio tra il Sindaco Marino, Richard Burdett, Giovanni Caudo e Cesare Ferrero 17.30 – 18 dibattito.

Roma 20-25 vede il coinvolgimento di 25 università, 12 italiane e 13 internazionali, per produrre letture, visioni e progetti per la Roma metropolitana, con un orizzonte al 2025, anno del prossimo Giubileo ordinario. L’idea nasce in occasione del riallestimento della storica mostra “Roma Interrotta”, entrata nella collezione del Maxxi Architettura, e prende in considerazione l’estesa area metropolitana di Roma, in questo caso ripartita secondo una griglia ideale che ha al centro la pianta rettangolare del Palatino. I 25 tasselli così individuati sono oggetto dell’analisi e della ricerca dei laboratori universitari invitati a indagare l’odierna realtà urbana e a immaginare le trasformazioni e i potenziali sviluppi futuri.

I risultati di Roma 20-25, oggetto di un catalogo e una mostra entro fine anno, propongono nuove interpretazioni, letture e visioni che riguardano non solo il contesto romano ma anche la città contemporanea.

Redazione

Recent Posts

“Segasonic” è il singolo d’esordio dei Manaus

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

18 minuti ago

Billy Cobham: il 10 maggio esce “Drum ‘N’ Voice Vol. 1-2-3-4-5: Complete Deluxe Edition 5CD”

Il 10 maggio 2024 esce “DRUM 'N' VOICE VOL 1-2-3-4-5: COMPLETE DELUXE EDITION 5CD” di…

30 minuti ago

Bufera su Toti: il Governatore della Liguria finisce ai domiciliari

Reggeranno le accuse al Governatore Giovanni Toti, finito stamani ai domiciliari? Quale sarà l'impatto sul…

2 ore ago

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

14 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University  PESARO - Si organizzano…

14 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

22 ore ago