Categories: Lombardia

Milano, nuovo bando per assegnare 8 spazi ad associazioni

Nuovi 8 spazi, per oltre 630 mq, saranno destinati alle associazioni grazie al bando “Spazio ai progetti” appena aperto dal Comune di Milano.

Le 8 unità immobiliari si trovano in Zona 1 (via Stampa e via San Maurilio), Zona 2 (viale Monza, due spazi), Zona 4 (via Montecassino e via Bezzecca), Zona 5 (via Santa Teresa) e Zona 9 (via Monterotondo).

L’assegnazione sarà a titolo gratuito per un periodo di 3 anni, a patto che lo spazio sia destinato alla realizzazione di progetti e attività con finalità culturali, sociali, educative, formative a beneficio dei quartieri.

I locali saranno consegnati nello stato di fatto e saranno a spese degli assegnatari tutti gli interventi di sistemazione eventualmente necessari.

Le proposte progettuali potranno essere presentate fino alle 12 del 30 settembre. Nelle prossime settimane avverranno i sopralluoghi.

Ad annunciarlo l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli che dichiara: “L’assegnazione gratuita di questi locali per realizzare progetti rappresenta un’opportunità per le molte associazioni che si trovano a Milano e che cercano spazi; con l’ultimo bando abbiamo ricevuto più di 130 proposte. Ed è poi un’occasione per i quartieri, in particolare quelli periferici dove si sente maggiormente il bisogno di creare momenti di socializzazione e offrire servizi. Senza dimenticare che, sotto forme e funzioni diverse, l’Amministrazione comunale fa rinascere tutti quegli spazi che spesso non è possibile mettere a reddito”.

Sono stati intanto appena assegnati altri 16 locali di proprietà del Comune, oggetto dell’ultimo bando ‘Fatevi spazio’ che si è svolto a fine 2014.

Dopo una partecipazione monstre con oltre 130 proposte progettuali, la commissione tecnica del Settore ha assegnato gli spazi e si stanno formalizzando in questi giorni i contratti.

Tra le nuove attività, nascerà in via Pepe uno spazio per bambini; in via Graziano Imperatore avrà sede un punto d’ascolto e di sostegno per le famiglie che vogliono adottare un bambino; in via Confalonieri verranno organizzati laboratori creativi, culturali e artistici, rivolti principalmente a persone in condizioni di disagio; in via Assereto, spazio alla musica per i giovani con lezioni, sala prove, webradio.

Redazione

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

26 minuti ago

Il Bologna parteciperà alla prossima Europa League ma l’obiettivo è la Champions

Bologna in festa. Con la sconfitta a Verona della Fiorentina, gli uomini di mister Thiago…

5 ore ago

Biden ha bloccato l’invio di munizioni a Tel Aviv

Crepe sempre più evidenti nel rapporto tra i democratici USA e Tel Aviv. La scorsa…

5 ore ago

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

7 ore ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

8 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

12 ore ago