Categories: Emilia Romagna

Parma, la senatrice Mussini dona 35 mila euro al laboratorio On/Off

Non bastano dichiarazioni d’intenti, l’imprenditorialità giovanile, la ricerca e l’innovazione vanno sostenute con atti concreti. Così Maria Mussini, senatrice nel gruppo misto, ha commentato la donazione a favore del Laboratorio FabLab (Officine On/Off) di 35 mila euro, frutto dell’accantonamento del suo stipendio di senatrice. “Ho voluto tenere fede a quanto avevo promesso all’inizio del mandato – ha puntualizzato la senatrice – sia pure se non faccio più parte del Gruppo M5s”.

La comunicazione della donazione è arrivata a conclusione dell’iniziativa “Accendiamo la Città | 7 giorni di On/Off in centro a Parma”, negli spazi ex IAT in via Melloni a Parma.

Nell’occaisone, Officine On/Off, servizio promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, ideato e gestito da Coop. Gruppo Scuola in collaborazione con A.P.S. ON/OFF, ha restituito alla città l’esito della prima fase di raccolta fondi a sostegno del FabLab Parma, lanciata il 13 dicembre scorso durante i festeggiamenti del primo anno di attività, con lo scopo di acquisire macchinari e beni strumentali per l’allestimento del laboratorio di fabbricazione digitale (stampanti 3D, laser cutter, frese CNC, scanner 3D, forno, componentistica elettronica, beni e materiali vari).

“Il FabLab, la cui inaugurazione è prevista a ottobre 2015 – ha spiegato il coordinatore del progetto Pietro Dioni – offrirà opportunità a sostegno dell’auto-imprenditorialità e dell’occupabilità giovanile mettendo a disposizione spazi e strumentazioni per la creazione di prototipi e prodotti e promuovendo la cultura digitale”.

All’appello lanciato da Officine ON/OFF a dicembre 2014, hanno risposto in diversi tra persone, istituzioni e imprese.

“Il Comune – ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili Giovanni Marani – sostiene questo progetto come opportunità futura di lavoro per i giovani, potenziali imprenditori di se stessi. La sperimentazione messa in atto, in questo senso, da Officine ON/OFF va in questa direzione. L’Amministrazione si è impegnata per portare avanti questo tipo di discorso, mettendo a disposizione sedi e risorse per poterlo attuare, senza dettare regole e obblighi, lasciando ai giovani la possibilità di decidere come costruire il loro futuro e come dare un contributo di alto valore sociale.- Questa strategia si è rivelata vincente e oggi ON/OFF è un esperimento riuscito al quale guardano da diverse parti d’Italia”.

Il progetto, fin dalle origini, ha trovato il convinto sostegno di Fondazione Cariparma: “Attraverso il sostegno al progetto MAKE THE FUTURE – ha spiegato il consigliere Dante Corradi – la Fondazione Cariparma ha rinnovato il proprio sostegno a Officine ON/OFF, un progetto dedicato alle giovani generazioni che, via via cresciuto per rilevanza e varietà dell’offerta, è oggi un singolare crocevia di opportunità, progettualità e scambio di esperienze umane e professionali”.

Con la donazione di oggi, la senatrice di Reggio Emilia Maria Mussini, sosterrà il progetto “FabLab Parma #Share ON/OFF” per l’acquisizione di macchinari al taglio laser e l’esportazione del modello ON/OFF fuori dal territorio locale. “Ho scelto il FabLab di Parma – ha puntualizzato ancora Maria Mussini – perché è un modello collaborativo e innovativo a sostegno dell’occupabilità e dell’auto-imprenditorialità che in pochi di mesi di attività ha dimostrato di rispondere ai bisogni del territorio e generare impatto sociale, economico e culturale e che è parso coerente alla mia visione politica”.

Un apprezzamento particolare per il prezioso lavoro che i ragazzi di ON/OFF fanno a servizio del sostegno scolastico e arrivato da Nicoletta Paci, vicesindaco con delega ai servizi educativi.

“Ci proponiamo come una comunità che condivide un progetto per costruire qualcosa insieme – ha concluso Alessandro Catellani, fondatore di ON/OFF – i nostri obiettivi sono creare occupazione, rispondere ai bisogni di chi vive in situazioni di fragilità e dare una mano la mondo della scuola, soprattutto per evitare il rischio degli abbandoni”.

Molto soddisfatto del risultato l’assessore Giovanni Marani: “In un mondo in cui si è andato perdendo lo spirito di collaborazione che segnava le giornate dei nostri nonni – ha rilevato l’assessore- è bello vedere giovani che rilanciano progettualità, che insieme mettono a frutto talenti e competenze; il co-working è un po’ la riscoperta di valori originari della nostra civiltà e ON/OFF è un luogo laico e libero, senza etichette e formule ideologiche, che produce esperienze progettuali innovative di eccellenza”.

E donazioni come quelle di Fondazione Cariparma e Maria Mussini possono davvero diventare un valore aggiunto per realizzare questo grande sogno.

Redazione

Recent Posts

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

5 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

10 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

10 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

12 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

21 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

1 giorno ago