Categories: LazioRoma Capitale

Cin cin con gusto. A Roma si brinda con Vinòforum

Più di 2 mila e 500 etichette, 15 grandi chef, 500 cantine, 25 temporary restaurant e 11 maestri pizzaioli: da venerdì 12 a domenica 21 giugno torna a Roma, nei giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz, a due passi dalla Farnesina, Vinòforum, la grande manifestazione dedicata al vino e al cibo di qualità giunta ormai alla 12esima edizione.

Tra le novità di quest’anno la cucina sostenibile, sana ed eco-friendly, e lo spazio dedicato alla pizza. Ma il vero protagonista resta il vino con le più conosciute aziende vitivinicole italiane ed internazionali che presentano i loro prodotti attraverso degustazioni, eventi e incontri tecnici.

Si rinnova la collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, presente con un’area dedicata alla degustazione e alla formazione con minicorsi “A, B, C del Vino”, tre lezioni per incuriosire e divertire tutti gli appassionati.

Immancabile l’appuntamento con la grande cucina d’autore di Cantine da chef: chef stellati proporranno i loro piatti, abbinati ad altrettante rinomate cantine. Ad animare Vinòforum anche itemporary restaurant – le cucine a vista -, dove si potranno degustare i piatti dei migliori ristoranti italiani a prezzi contenuti (dai 4 ai 6 euro).

La kermesse è stata presentata a Roma presso la terrazza dell’Hotel Hilton Cavalieri alla presenza dell’assessore Marta Leonori (Roma produttiva), Franco Maria Ricci, presidente Fis e Emiliano De Venuti, ceo (chief executive officer) di Vinòforum.

“Abbiamo lanciato una sfida, un vinòforum pervasivo nella città che raggiunga tutta la cittadinanza e i turisti per avvicinarli alla cultura dell’eccellenza gastronomica. Quest’anno in particolare – ha detto Marta Leonori nel corso della presentazione – con il parallelo Expo, abbiamo puntato molto sulla sostenibilità ambientale”.

Redazione

Recent Posts

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

1 ora ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

2 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

4 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

13 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

19 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

19 ore ago