Categories: Puglia

Bari mare senza plastica, presentati i dati della campagna promossa da Ambiente Puglia

Sono stati illustrati, a Palazzo di Città, i primi dati di “Mare senza plastica”, la campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento da macro e microplastica che interessa il Mediterraneo, a cui hanno partecipato i giovani della scuola media Carducci e dell’Istituto Tecnico e Liceo Linguistico Romanazzi, realizzata da Ambiente Puglia, in collaborazione con altre associazioni e con il patrocinio del Comune di Bari.

L’assessore all’Ambiente Piero Petruzzelli e Maurizia Calabrese, vice presidente di Ambiente Puglia, durante la conferenza stampa hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa che con le buone prassi contrasta i pessimi comportamenti di chi abbandona di tutto sulle spiagge, aiutando le nuove generazioni ad assumere comportamenti più consapevoli e responsabili.

Durante un incontro con tre esperti – Nicola Ungaro, dirigente Biologia Marina e Coste di Arpa Puglia, che ha presentato i monitoraggi sulla distribuzione dei rifiuti in spiaggia e delle microplastiche in mare; Nicola Zizzo, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Bari, che ha parlato dello stato di salute di tartarughe e cetacei del Mediterraneo; Nicolò Carnimeo, autore del libro “Com’è profondo il mare”, gli studenti hanno preso coscienza dei gravi problemi causati dai rifiuti di plastica abbandonati sul litorale o in mare. La plastica, infatti, a contatto con l’acqua marina si sminuzza in micro frammenti pericolosissimi che, oltre ad entrare a far parte della catena alimentare, minacciano la salute umana e la sopravvivenza della biodiversità marina.

Dalla teoria alla prassi, giovedì 14 maggio è stata la giornata dedicata alla pulizia della spiaggia Pane Pomodoro: in sole due ore gli studenti hanno raccolto ben 70 kg di plastica, 2 kg di cicche di sigarette e riempito ben 30 sacchi di rifiuti indifferenziati. Un ottimo risultato che però attesta che c’è ancora molto da fare per informare e sensibilizzare i cittadini a un corretto utilizzo delle risorse ambientali.

L’iniziativa “Mare senza plastica” continua dopo le vacanze estive: alla ripresa della scuola martedì 29 settembre l’appuntamento è con i ragazzi del Liceo Artistico De Nittis-Pascali.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

47 minuti ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

5 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

6 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

8 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

10 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

11 ore ago