Categories: LazioRoma Capitale

Roma Cibo e moda, la strana coppia della creatività italiana ai Mercati di Traiano

Acqua, Aria, Terra, Fuoco. I quattro elementi naturali sono il filo conduttore della mostra L’eleganza del cibo. Tales about food and fashion che celebra il connubio tra cibo e creatività, ricercando negli abiti di grandi stilisti e giovani emergenti il tema dominate di Expo 2015, la nutrizione.

L’eleganza delle architetture dei Mercati di Traiano scandisce e contiene opere che sono espressione di due eccellenze riconosciute del made in Italy, cibo e moda: abiti e accessori ispirati alla natura e poi fotografie e video e visual-art, selezionati e installati secondo le linee-guida dettate dai curatori Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno.

Gli abiti realizzati dai più grandi stilisti dal 1950 ad oggi, esposti insieme alle creazioni di giovani designer emergenti, denotano l’originalità della ricerca, ora come allora, e lo sguardo ironico che sempre accompagna la contaminazione moda/gusto.

Tanto per fare qualche esempio, tra le 160 creazioni in mostra, i tessuti di Etro stampati con pasta e crostacei; il “bread dress” della collezione Gattinoni con bustier di vere spighe di grano e pantaloni ricamati con biscotti e salatini. Ken Scott – per restare ai mostri sacri della couture – è presente con i suoi abiti-orto dove asparagi, piselli, carciofi, mele accendono i tessuti. Tra i giovani, Tiziano Guardini sceglie vere radici di liquirizia per il suo abito “Natural Couture” eco-sostenibile.

Negli ossessivi messaggi, apparentemente inconciliabili, che da una parte spingono ad essere magri ad ogni costo e dall’altra inneggiano al piacere del cibo, Dominella racconta di aver trovato le ragioni di questa mostra “Per sorridere di questa strana coppia, ma anche per approfondire e sensibilizzare le mille sfumature legate ad essa, non per ultimo il rispetto per la natura e per l’ambiente”.

Alla presentazione della mostra sono intervenuti l’assessore a Roma Produttiva Marta Leonori, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il curatore Stefano Dominella .

“L’eleganza del cibo. Tales about food and fashion”, inserita nell’ambito degli eventi in programma a Roma e Milano in occasione dell’esposizione universale, è promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dalla Regione Lazio, da Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti Viterbo, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di Expo Milano.

Redazione

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

5 ore ago

Il Bologna parteciperà alla prossima Europa League ma l’obiettivo è la Champions

Bologna in festa. Con la sconfitta a Verona della Fiorentina, gli uomini di mister Thiago…

9 ore ago

Biden ha bloccato l’invio di munizioni a Tel Aviv

Crepe sempre più evidenti nel rapporto tra i democratici USA e Tel Aviv. La scorsa…

9 ore ago

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

11 ore ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

12 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

16 ore ago