Categories: Lombardia

Milano, crescono i debuttanti in tre mesi aderiscono 3200 persone

Volontari per un giorno, la più grande campagna di promozione del volontariato mai realizzata a Milano, presenta i risultati della quarta edizione. Volontari per un giorno si rivolge a cittadini e imprese, soprattutto a chi non ha mai provato un’esperienza di volontariato ma vuole contribuire a migliorare la comunità in cui viviamo mette a disposizione il proprio tempo per essere un cittadino o un lavoratore più attivo, partecipe e solidale.

“Una collaborazione impresa-istituzioni-non profit importante per diffondere il volontariato e la partecipazione attiva, siamo felici di partecipare e contribuire alla crescita di Volontari per 1 giorno ” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Volontariato. L’edizione 2015 – partita a novembre – registra a oggi numeri record: 3.200 nuovi volontari in poco più di tre mesi hanno scelto su volontariperungiorno.it il progetto cui dare un contributo. Dal 2011 sono oltre 11mila cittadini e dipendenti coinvolti e per oltre 830 progetti.

I risultati sono significativi anche perché ogni volta che un’associazione richiede a Volontari per un Giorno persone per un progetto la ricerca parte da zero alla ricerca di “debuttanti” del volontariato. I volontari registrati entrano quindi direttamente in contatto con le organizzazioni e diventano un patrimonio della comunità.

L’edizione 2015 ha importanti risultati in termini di allargamento della base di associazioni aderenti, passate da 250 a 335, ampliando i confini del progetto che da Milano si estende a tutta la Lombardia, mentre alcune associazioni utilizzano la piattaforma per ricerche di volontari a livello nazionale.

Per quanto riguarda le aziende fin’ora hanno aderito in 41, di cui 23 hanno scelto di fare volontariato in Expo. Nell’elenco si trovano imprese piccole, medie e grandi che operano nei settori più diversi: utility, banche, largo consumo, tecnologia, trasporti, telecomunicazioni e servizi.

Il 69% degli utenti del sito di Volontari per un giorno si collega da Milano ma in occasione delle festività, soprattutto per il Capodanno, sono giunte richieste di italiani che vivono all’estero e che, di passaggio in città, hanno chiesto di festeggiare il nuovo anno mettendosi a disposizione di quelle associazioni che offrono cibo o alloggio. Sono stati 107 i volontari attivi in occasione di Capodanno e 111 gli stranieri che hanno aderito all’edizione 2014 di Volontari per un giorno. Volontari per un Giorno – ideata e coordinata da KPMG – è una campagna promossa dal Comune di Milano. Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru ed è la dimostrazione di come sia possibile costruire reti virtuose tra pubblico, privato e non profit, diventando una realtà consolidata, in grado di durare nel tempo e di espandersi ad altre città.

Attualmente sono 165 le attività aperte on-line, in cerca di cittadini e dipendenti con buona volontà. Negli ultimi tre mesi20mila visitatori hanno consultato il sito. Crescono gli accessi da dispositivo mobile, il 30% del totale, per un progetto la cui dimensione di rete si va consolidando anche in termini di piattaforme e di dimensione social, soprattutto attraverso Facebook.

La fascia di età più rappresentata tra gli utenti del web e dei canali social è quella tra i 25 e i 34 anni. I fan su Facebook sono soprattutto donne (65%) ma il dato interessante è che la pagina attrae un flusso costante di persone ogni giorno, senza variazioni nel fine settimana, e senza variazioni di orario durante il giorno: tra le nove del mattino e le dieci della sera sembra che ogni momento sia buono per il volontariato. Come diventare Volontari per un giorno

Diventare Volontari per un giorno è facile. Basta consultare il sito www.volontariperungiorno.it dove sono disponibili le informazioni per cittadini, imprese e associazioni.

A proposito di Volontari per un giorno

Volontari per un Giorno è un progetto a rete che vuole: aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato; sensibilizzare le imprese e gli enti locali sollecitandoli ad attuare progetti di volontariato d’impresa; sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella loro attività di ricerca volontari;migliorare il rapporto tra profit e nonprofit.

Volontari per un Giorno – ideata e coordinata da KPMG – è una campagna promossa dal Comune di Milano. Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru, con il patrocinio del Comune di Milano, della Commissione Europea, di Fondazione Cariplo e il contributo di UBI Banca. Una rete di imprese, istituzioni e organismi di rappresentanza dei settori profit e nonprofit, che collaborano con la logica di condividere risorse, network ed esperienze, e la volontà di contribuire a un nuovo modo di essere cittadini e lavoratori. Volontari per un giorno è anche su Facebook e Twitter.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

8 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

12 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

13 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

15 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

17 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

18 ore ago