Categories: LazioRoma Capitale

Area Sacra di largo Argentina, rievocazione della morte di Cesare

Oggi sono le Idi di marzo, giorno dell’uccisione di Gaio Giulio Cesare. In ricordo dello storico avvenimento, nell’Area Sacra di largo Argentina, sono organizzate visite guidate gratuite in italiano e in inglese e la rievocazione storica del tragico episodio del 15 marzo del 44 a.C.

Le visite guidate sono a cura della Sovrintendenza Capitolina e del Gruppo Archeologico Romano (Gar), che dal 1963 affianca le Istituzioni preposte alla tutela del Patrimonio Culturale. La rappresentazione, in costume e con ricostruzione rigorosamente filologica, si articola in tre scene. Nella prima Marco Antonio, Catone, Cicerone, senatori e tribuni della plebe ,saranno protagonisti della riunione del Senato al termine della quale Cesare è dichiarato nemico pubblico di Roma. Nella seconda Cesare arriva nella Curia e incontra l’aruspice Spurinna, che lo aveva ammonito: “Cesare, guardati dalle Idi di Marzo!”. Segue l’assassinio con ventitré pugnalate. Nella terza e ultima scena il discorso di Bruto e l’orazione di Marco Antonio (dal Giulio Cesare di Shakespeare) durante il funerale di Cesare, nel Foro Romano. La regia è curata dall’associazione “Imprenditori di Sogni”. Il Gruppo storico Romano è impegnato dal 1994 nella divulgazione e ricostruzione della storia dell’antica Roma.

L’area della manifestazione – sacra poiché, fin dal VI secolo a.C., testimonia la presenza di templi e di spazi legati alle origini della Res Publica – è interessata da un progetto di valorizzazione finalizzato alla prossima riapertura. Gli studi, gli scavi e i rilievi in corso hanno contribuito a chiarire alcuni aspetti del sito archeologico e hanno permesso di individuare con esattezza, lungo il lato occidentale, il muro di fondo della “Curia Pompeia” dove fu ucciso Cesare.

Grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma, saranno apposti pannelli illustrativi dell’area con gli aggiornamenti scientifici e sarà distribuito un pieghevole in italiano e in inglese, curato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’Associazione Culturale Colonia Felina, presente nell’Area, collabora all’organizzazione della giornata per il service tecnico e alcune parti grafiche.

Redazione

Recent Posts

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

1 ora ago

EUGENIA SERAFINI IN UN’ESPOSIZIONE COLLETTIVA A BRUXELLES

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

2 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

5 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

6 ore ago

BSVillage.com: la destinazione online per piscine e benessere outdoor

BSVillage.com continua a rafforzare la sua presenza nel settore e-commerce con un'offerta focalizzata su piscine,…

7 ore ago

Recupero dati del Pc – salvare l’hard disk

Considerando che viviamo In un'era digitale ci sono alcune cose che non possiamo sottovalutare come…

7 ore ago