Bolzano, parchi naturali cercano junior ranger

Anche quest’anno i ragazzi di età compresa tra i 10 e gli 11 anni possono diventare “Junior Ranger dei parchi naturali”, il progetto che punta “ad avvicinare i giovani alla natura e a trasmettere le nozioni base per un corretto comportamento in montagna e nei boschi”, sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner.

L’Ufficio provinciale parchi naturali ripropone con l’Alpenverein Südtirol e il CAI Alto Adige, dopo il successo degli anni scorsi, il progetto “Junior Ranger Alto Adige”, che consentirà ai ragazzi di età compresa tra i 10 e gli 11 anni di entrare in contatto con i diversi aspetti dell’opera di tutela della natura e del territorio. La formazione per diventare “Junior Ranger” dura otto giorni nei mesi estivi. Per i giovani di lingua italiana la formazione è prevista nel parco naturale Monte Corno, mentre quella per i ragazzi di lingua tedesca è prevista nei parchi Vedrette di Ries-Aurina e Tre Cime.

Il programma è ricco e variegato, e prevede la scoperta di flora e fauna, nozioni di primo intervento, lezioni di orientamento con mappa e anche GPS e altri momenti ludico-didattici. Nella cerimonia conclusiva, il 13 settembre, ai partecipanti con almeno 5 giorni di formazione verrà consegnato un diploma. I nuovi ranger resteranno in contatto anche in futuro con gli addetti al servizio protezione natura dei parchi e saranno invitati nei prossimi anni ad altre iniziative. Per ogni gruppo il numero massimo di partecipanti è di 15 ragazzi.

Termine ultimo per le iscrizioni è il 30 aprile 2015, l’iscrizione costa 90 euro. Sono compresi l’attrezzatura, pernottamenti e pasti e la festa finale con i genitori per la consegna degli attestati. Per informazioni i giovani partecipanti di lingua italiana possono rivolgersi a Ivan Plasinger (centro visite del parco naturale Monte Corno a Trodena. tel. 0471 869247, ivan.plasinger@provinz.bz.it) o alla sede del CAI Alto Adige, tel. 0471 402144,segreteria@caialtoadige.it, l’iscrizione è possibile dal 23 marzo attraverso il CAI.

 

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

3 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

8 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

8 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

11 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

11 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

11 ore ago