Categories: Toscana

Expo, approvato progetto della Asl di Arezzo per pasti migliori in corsia

Si chiama “La Tavola de’ Medici” ed è un progetto della Asl 8 di Arezzo volto a migliorare la qualità dei pasti nei centri ospedalieri, evitando sprechi e razionalizzando la spesa,  in linea con i principi ispiratori della partecipazione della Toscana a Expo 2015: il “Buon vivere in Toscana”.

La delibera che accoglie il progetto è stata approvata dalla giunta regionale toscana che ha destinato all’azienda sanitaria di Arezzo la somma complessiva di 40 mila euro per la sua realizzazione. A portare in approvazione il provvedimento sono stati gli assessori Luigi Marroni (diritto alla salute) e Gianni Salvadori (agricoltura e foreste).

“I modelli alimentari ospedalieri hanno un gradimento generalmente basso – si spiega nelle motivazioni del progetto – i pazienti spesso ricorrono ai pasti preparati dalle famiglie, compromettendo a volte i profili delle terapie e spesso complicando i tempi di cura”.

“La numerosità dei pasti, generalmente 5, salvo diverse esigenze terapeutiche – si dice  ancora – è ormai di fatto una consuetudine superata nello stile di vita reale”. E inoltre: “La rivoluzione avvenuta nella cucina moderna, e soprattutto l’innovazione  delle tecniche di preparazione, elaborazione,  conservazione dei pasti, sembra  sottovalutata nella ristorazione collettiva, dove peraltro porterebbe economie di scala e soluzioni  a beneficio dei consumatori”.

Dunque il progetto si propone l’obiettivo di “evitare gli sprechi, moltiplicare i risparmi e tagliare i costi nella ristorazione collettiva dei centri ospedalieri, migliorando la qualità dei servizi e dei pasti”. Come? Attraverso “sistemi innovativi per la raccolta e l’analisi dei dati e le informazioni sulle abitudini/consuetudini degli interessati (pazienti ospedalizzati, consumatori, utenti, pazienti dimissionati etc.) e  considerando che attualmente le proposte alimentari e nutrizionali sono collegate  a dati medi, e non al fabbisogno nutritivo verificato”.

Nel progetto sono anche coinvolti  medici, nutrizionisti, chef e aziende alimentari, con l’obiettivo di “definire un modello alimentare moderno” con l’utilizzo  delle “nuove tecniche della gastronomia e l’innovazione tecnologica” e sopratutto  “moltiplicando gli sforzi verso la nutrizione funzionale e la dimensione nutraceutica che molto possono fare nella prevenzione medica e quindi nel benessere dei cittadini”.

Redazione

Recent Posts

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

7 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

13 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

13 ore ago

La piccola Talmassons vola nell’olimpo del volley italiano in rosa

Talmassons è un comune italiano di 3 892 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Da poche ore…

13 ore ago

Matteo Salvini rilancia la flat tax fino a 100 mila euro

"Sono ambizioso e non mi accontento: porteremo la flat tax fino a 100 mila euro…

14 ore ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

16 ore ago