Categories: LazioRoma Capitale

Roma, vigilantes con i cani nelle stazioni metro Spagna, Colosseo e Termini

Parte oggi il nuovo servizio per garantire maggiore sicurezza nelle zone in cui sono state riscontrate più criticità. A guidare i cani saranno le guardie giurate delle società di vigilanza Mib Security and Service e Italpol, che già effettuano controlli all’interno di alcuni stabilimenti dell’azienda di trasporti. Le unità cinofile, come ha spiegato il direttore comunicazione e relazioni istituzionali Atac, Giuseppe Noia, serviranno a “implementare i controlli all’ingresso e all’uscita delle stazioni, che ora grazie alle unità cinofile avranno anche una maggiore visibilità”.

I controlli partiranno nelle stazioni Spagna, Colosseo e Termini, dove ci saranno presidi fissi, dalla 10 alle 20, per incrementare la sicurezza e migliorare la sorveglianza, ma le pattuglie saranno itineranti e nel corso della giornata potranno essere notate anche in altre fermate della metro molto frequentate.

In futuro è prevista l’estensione della presenza di unità cinofile in altre stazioni e rendere il presidio dinamico, con possibilità di tarare gli interventi a seconda delle necessità. Il mercoledì e la domenica, in particolari orari può essere dislocato personale ad Ottaviano, per garantire maggiori controlli durante le udienze papali a San Pietro e, successivamente essere inviato in altre fermate. Due guardie giurate saranno così accompagnate da un cane, debitamente addestrato a questo tipo di controlli in pubblico, per aumentare anche la visibilità della vigilanza nei siti e scoraggiare così eventuali malintenzionati. Come previsto dalle norme, sia il conduttore che il cane ottemperano a tutte le certificazioni di legge e sono pertanto autorizzati ad eventuali interventi diretti.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito dello sviluppo del dispositivo di sicurezza di Atac, e si propone di migliorare la visibilità del personale di Security e quindi rafforzare la percezione di un più attento e capillare controllo delle infrastrutture del trasporto pubblico cittadino. Atac utilizza già da tempo le Unità cinofile nelle verifiche serali e notturne all’interno dei propri stabilimenti e lungo i percorsi metroferroviari. La presenza del cane, spiegano da Atac, consente di individuare immediatamente la presenza di personale non autorizzato e di intervenire per bloccare potenziali crimini.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

34 minuti ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

2 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

7 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

12 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

12 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

15 ore ago