Categories: Lombardia

Milano, siriani in transito progetto sull’emergenza profughi

Martedì 24 febbraio, dalle ore 18.30 alle ore 20, presso l’Aula Magna del Civico Polo Scolastico‘Alessandro Manzoni’, in via Deledda 11, si svolge l’incontro pubblico ‘Siriani in transito’: un’occasione importante per studenti e cittadini per riflettere e approfondire l’attualità dell’emergenza siriana, che tocca direttamente anche la nostra città, tappa di transito dei profughi in fuga verso il Nord Europa.

L’incontro è organizzato dai Civici Corsi di Idoneità del Comune di Milano, una delle maggiori realtà multietniche tra le scuole cittadine, che permette di recuperare anni scolastici a studenti in difficoltà (corsi diurni) e studenti-lavoratori (corsi serali).

L’iniziativa nasce dalla volontà di raccontare la storia di un popolo costretto a fuggire dalla guerra attraverso il progetto ‘Siriani in transito’, ideato e realizzato da tre mediatrici interculturali e da una fotografa: frequentando i centri di accoglienza per i siriani a

Milano come operatrici e volontarie, sono diventate testimoni dirette della tragedia dei siriani in fuga dalla guerra, già provati da anni di conflitto e di esilio nei Paesi limitrofi. Il progetto testimonia l’importanza del ruolo educativo rappresentato dalle mediatrici, non solo nel campo scolastico ma anche in quello sociale, promuovendo la riflessione, valorizzando i principi fondamentali come il rispetto verso le minoranze e l’incontro tra culture diverse.

Durante l’incontro, cui parteciperà anche l’assessore all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli, sarà illustrata la storia del conflitto siriano, il conseguente impatto umanitario, il viaggio a cui sono costretti i cittadini siriani in fuga (percorso più frequente e varianti, mezzi presi, tappe, trafficanti, costi, leggi europee). Le mediatrici  racconteranno ai ragazzi e al pubblico come è nato il loro progetto ‘Siriani in transito’, le tappe percorse, la metodologia usata per le interviste.

Per il terzo anno consecutivo la Direzione Scolastica dei Civici Corsi e i suoi docenti promuovono il percorso ‘Punti di vista – Una scuola alla ricerca della verità storica’, volto ad approfondire o fare scoprire alcune rilevanti questioni della storia attuale e del Novecento. Nei due precedenti anni scolastici, grazie ai qualificati contributi di importanti personalità e studiosi, gli incontri sono stati dedicati al genocidio degli Armeni e alla Shoah.

Redazione

Recent Posts

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

1 ora ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

2 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

2 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

8 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

11 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

19 ore ago