Categories: Toscana

Firenze, 5 milioni e 200 mila euro per interventi in 6 scuole della città

Il pacchetto di investimenti è stato deciso dalla giunta che ha approvato altrettante delibere presentate dalla vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi e varate con l’obiettivo di accedere al finanziamento regionale previsto.

L’intervento più importante è quello che riguarda la nuova scuola Calvino, nel Quartiere 4: sono previsti 2 milioni e 100 mila euro che serviranno per ristrutturare la palestra e realizzare alcune opere di completamento della struttura.

Messa norma degli impianti, rifacimento delle facciate, sostituzione degli infissi per rendere le strutture più efficienti dal punto di vista energetico, sono invece i lavori previsti in altri cinque istituti.

Alla Carducci, nel Quartiere 2, l’intervento (1 milione e 200 mila euro) interesserà la copertura e le facciate. Per la Cadorna, in via Pontormo (l’investimento è di 400 mila euro), i lavori riguardano l’adeguamento igienico-funzionale e l’efficientamento energetico. Con 480 mila euro anche alla Beato Angelico, nel Quartiere 5 verranno sostituiti gli infissi per aumentare il contenimento dei consumi energetici.

Per la Villani sono previste (stanziamento totale 600 mila euro) opere per la messa norma degli impianti elettrici e il rifacimento sia dei bagni che dei controsoffitti. Infine i 400 mila euro destinati alla Vamba (Quartiere 2) serviranno per la copertura, la scala di emergenza e altre opere.

“È un piano corposo, soprattutto in tempi di difficili equilibri di bilancio dovuti anche al patto di stabilità, quello messo in programma dal Comune – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – questa amministrazione vuole scuole non solo più moderne e funzionali ma, soprattutto, sempre più sicure e adeguate dal punto di vista ambientale”.

Redazione

Recent Posts

Vai dove ti porta il cuore

Vai dove ti porta l’amore   Di Vincenzo Calafiore 2 Maggio 2024 Udine “ ….…

55 minuti ago

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

7 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

12 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

12 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

15 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

15 ore ago