Categories: Toscana

Toscana come bottega rinascimentale, laboratorio di buon vivere

La Toscana, un laboratorio globale per la qualità della vita. E’ questo il leit motiv dell’iniziativa lanciata dalla Regione in collaborazione con il Polo Lionello Bonfanti Loppiano in vista di Expo 2015. Si è aperto a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, il primo dei quattro convegni internazionali che si svolgeranno in Toscana fino alla fine di gennaio e che approfondiranno questo tema.

E’ stato l’assessore all’agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori, che ha la delega per il coordinamento delle iniziative in vista di Expo, ad aprire i lavori. “Vogliamo – ha detto Salvadori – lavorare insieme sull’dea del buon vivere come stile di vita, su questa connotazione che contraddistingue la Toscana nel mondo, e che comprende tutto, paesaggio, ambiente, buona cucina, arte e cultura, vogliamo lanciare un laboratorio mondiale, per una riflessione strutturale e organica che coinvolge tutti i continenti. La nostra idea è stata quella – ha spiegato ancora Salvadori – di una “bottega rinascimentale” aperta. Come la bottega rinascimentale era luogo di cultura, di ricerca, di creazione di valore dal punto di vista economico, ma era anche un sistema di relazioni sociali, così la Toscana intende animare il dibattito sul buon vivere nel mondo. L’incontro e la collaborazione con il Polo Lionello Bonfanti è stato naturale perché lì ci sono le imprese, dunque l’economia, ma c’è anche ricerca, cultura e un sistema di relazioni”.

Per l’occasione è stato lanciato un sito www.buonvivere.lab.it e un profilo Facebook www.facebook.com/Toscanaexpo. “Sarà una web community – ha concluso l’assessore – aperta a tutti. Contiamo di raggiungere un milione di contatti per discutere con il maggior numero possibile di persone il tema del buon vivere e della Toscana come motore di questa idea, che significa bellezza e felicità e che si trasforma anche in motore dell’economia”.

Redazione

Recent Posts

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

26 minuti ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

9 ore ago

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

13 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

14 ore ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

15 ore ago

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

18 ore ago