Categories: LazioRoma Capitale

Roma, domenica 25 gennaio la Corsa di Miguel 10km per i diritti e la libertá

Torna domenica 25 gennaio la Corsa di Miguel, l’ormai classica gara dedicata alla memoria di Miguel Benancio Sanchez, maratoneta e poeta vittima del regime militare argentino nel 1978. L’appuntamento, nato per promuovere attraverso lo sport i diritti, la libertà e la solidarietà, è arrivato alla sua sedicesima edizione. È organizzato dal Club Atletico Centrale di Roma con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio e la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e di quella presso la Santa Sede.

“La Corsa di Miguel non è soltanto una maratona: è un grande appuntamento che ci accompagna tutto l’ anno, portando i valori positivi dello sport e dell’impegno grazie alle tante realtà che vi collaborano – ha affermato l’assessore a Scuola, Sport e Partecipazione Paolo Masini intervenendo alla presentazione dell’evento – Questa corsa ricorda Miguel Benancio Sanchez, e con lui l’immensa ferita inflitta al popolo argentino dalla dittatura militare, una pagina della storia su cui Roma Capitale ha attivato importanti percorsi di formazione e sensibilizzazione”.

IL PERCORSO. La Corsa partirà alle 9.30 dal piazzale della Farnesina, e si snoderà su lungotevere, con l’attraversamento di Ponte Duca d’Aosta e Ponte Risorgimento, la pista ciclabile di via Capoprati, Ponte Milvio, con arrivo all’interno dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”.

Torna anche la “Strantirazzismo”, la corsa non competitiva di 4km organizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Sport Per Tutti. Partirà alle 10.45 dal Ponte della Musica e percorrerà il tracciato finale all’interno del Parco del Foro Italico fino allo Stadio dei Marmi.

LE ISCRIZIONI. Le iscrizioni per la gara competitiva saranno aperte fino alle ore 20 di lunedì 19 gennaio, al costo di 12 euro, mentre ci si potrà iscrivere alla prova non competitiva presso le edicole convenzionate con la Corsa di Miguel, nel Villaggio di Miguel o direttamente la mattina di domenica 25 gennaio.

Redazione

Recent Posts

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

59 minuti ago

Perugia. Stefano Giacopino presentato al Premio Campiello 2024

"Emanuelo. Diario di un asperger" il nuovo libro di Stefano Giacopino, pubblicato da Nino Bozzi…

1 ora ago

Gruppo Pd Calabria: serve chiarezza sul futuro del nosocomio di Polistena e sulla sanità nella Piana di Gioia

Il gruppo del Pd, su iniziativa del consigliere reggino Giovanni Muraca, presenterà un’interrogazione a risposta…

1 ora ago

Orrore a Pavia: cadavere trovato da un passante in viale Cremona

Il cadavere di un uomo di 36 anni è stato ritrovato lunedì mattina verso le…

2 ore ago

I militari francesi sarebbero già sul campo di battaglia in Ucraina

Sul quotidiano "Asia Times" l'ex sottosegretario alla Difesa Usa Stephen Bryen ha affermato che i…

2 ore ago

Castellaneta Marina. Incidente sulla statale 106: morti Domenica Semeraro e Vanni Gentile

Ancora sangue sulle strade pugliesi. Un incidente mortale è avvenuto sulla statale 106 a Castellaneta…

4 ore ago