Categories: Veneto

Venezia, dal 7 gennaio parte il bando per il sostegno all’affitto

Dal 7 gennaio fino al 10 febbraio 2015 è aperto il bando per accedere ai fondi regionali per il sostegno all’affitto per le famiglie in difficoltà. Una novità del bando è che le domande potranno essere fatte, previo appuntamento, attraverso i Caaf convenzionati. Ciò al fine di ridurre i tempi d’attesa. Coloro che hanno beneficiato di contributi comunali nel 2013 saranno direttamente contattati dagli Uffici delle Municipalità e/o delle Politiche della Residenza del Comune di Venezia.

A breve verranno anche pubblicate le modalità per accedere ai fondi destinati alla cosiddetta morosità incolpevole. Oltre agli interventi gestiti con i fondi statali, è stata anche approvata la delibera con cui l’Amministrazione comunale di Venezia destina risorse proprie a sostegno della morosità incolpevole nell’ottica della prevenzione agli sfratti. Tale sperimentazione di “buone pratiche” avrà la durata di un anno.

La Direzione del Settore Inquilinato e Politiche della Residenza nel sottolineare il momento di difficoltà, ha dichiarato: “Stiamo vivendo una crisi economico-finanziaria inedita, che non ha riscontri nel recente passato: una crisi di crescita che mette in discussione certezze consolidate e rischia di sconvolgere l’assetto sociale. I padri e le madri perdono il lavoro, i figli non lo trovano e le famiglie vivono un disagio profondo. La casa è uno degli elementi fondamentali per garantire la coesione sociale. Non avere una casa o peggio, perderla, innesca una spirale drammatica che porta alla disgregazione prima di tutto della famiglia. Più che una caccia alle streghe e un clima di esasperazione serve obiettività e realismo”.

Per ulteriori informazioni sugli indirizzi dei Caaf e le nuove procedure si possono contattare i seguenti numeri di telefono: 041.9655454 – 041.9655482 – 041.9655471 – 041.9655472 o scrivere a contributi.casa@comune.venezia.itInoltre sul sito Internet delle Politiche della Residenza del Comune di Venezia, comune.venezia.it/politichedellaresidenza sono pubblicati i requisiti per l’accesso a tale bando e l’elenco completo dei Caaf convenzionati.

Redazione

Recent Posts

Per Paulo Montero primo allenamento alla guida della Juventus

Paulo Montero è arrivato di buon mattino alla Continassa per dirigere il primo allenamento alla…

2 ore ago

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

6 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

14 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

19 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

20 ore ago