Categories: Lombardia

Milano, Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

I Consigli di Zona dei Ragazzi, la Marcia dei Diritti, tanti spettacoli e film per tutti. Sono molte le iniziative, organizzate dal Comune e da diversi enti ed associazioni del territorio, che si svolgeranno a Milano per celebrare la Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Milano, in programma giovedì 20 novembre.

Per tutta la prossima settimana, come avvenuto già negli anni scorsi, durante la settimana del 20 novembre si riuniranno i Consigli di Zona dei Ragazzi, che coinvolgono centinaia di bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Nelle nove sedi dei Consigli di Zona i ragazzi discuteranno di tematiche legate alla vita cittadina. Inoltre, da 15 anni a Milano, come in molti altri Comuni italiani, in occasione del Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si svolge la marcia ‘Io e tu’ organizzata dall’Unicef, Arci e Arciragazzi e promossa dal Comune.

Giovedì 20 novembre circa duemila fra bambini e ragazzi delle scuole di Milano e dell’area metropolitana sfileranno attraverso le vie del centro della città per ricordare agli adulti la loro volontà di essere soggetti attivi di un processo che tuteli e riconosca i loro diritti: contro la discriminazione, per le pari opportunità, per l’eguaglianza nei diritti per tutti i minorenni, per la tutela del superiore interesse del minore, per il diritto all’ascolto e alla partecipazione.

La marcia partirà alle ore 9.30 dai Giardini di Porta Venezia e si concluderà in piazza S. Fedele. I bambini saranno accompagnati anche dai ‘nonni’ del sindacato dei pensionati italiani e dalla Croce Rosa Celeste.

“Il 20 novembre – ha dichiarato l’assessore all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli – è una giornata importante nel mondo perché è un’occasione per adulti e bambini per fare assieme il punto sui diritti dei più giovani. Ogni giorno tutti noi, genitori, nonni, insegnanti, amministratori, medici, operatori sociali e semplici cittadini, siamo impegnati per migliorare la vita dei bambini che vivono nella nostra città. Proprio per ascoltare con maggiore attenzione le loro esigenze abbiamo istituito i Consigli di Zona dei Ragazzi. Sono 10 mila i ragazzi milanesi, appartenenti a 60 scuole primarie e secondarie di primo grado, che eleggono i loro compagni come rappresentati. I Consigli di Zona dei Ragazzi sono un luogo di discussione stimolante per affrontare le tematiche legate alla vita cittadina e non solo. Per esempio, settimana prossima i bambini discuteranno della nuova norma introdotta dalla Giunta Pisapia che sancisce il diritto dei bambini di giocare nei cortili di tutti i condomini milanesi. E poi parleranno di molte altre questioni, legate, per esempio, all’ambiente (come la raccolta differenziata dei rifiuti), alla mobilità, all’edilizia scolastica”.

A New York l’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 approvò la Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Da allora questa data viene ricordata in tutto il mondo. Ad oggi aderiscono alla Convenzione 193 Stati. I 54 articoli della Convenzione possono essere raggruppati in quattro categorie che riguardano il principio di non discriminazione, il superiore interesse del bambino, il diritto a vita, sopravvivenza e sviluppo e l’ascolto delle opinioni del bambino.

Redazione

Recent Posts

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

5 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

11 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

11 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

12 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

12 ore ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

18 ore ago