Categories: Basilicata

Feasr, costituito fondo Iva per rimborso spese non recuperabili

La Regione Basilicata ha costituito il fondo Iva, alimentato con risorse proprie, che prevede il rimborso dell’importo Iva non recuperabile e non rimborsabile alla Commissione Europea per le operazioni finanziate con le risorse del Fondo europeo agricolo per lo Sviluppo rurale.

Possono accedere al fondo i soggetti pubblici o con finalità istituzionale beneficiari degli interventi realizzati nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2007/2013, in particolare delle misure: 125 dedicata alle “Infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura”, compresi i Consorzi di Bonifica; 214 Azione 5, per i “Progetti territoriali integrati per l’agrobioversità”; 223 per l'”Imboschimento di superfici non agricole”; 226 per “Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi”; 227 per gli “investimenti non produttivi- terreni forestali”; 313 dedicata all'”Incentivazione di attività turistiche”; 323 a sostegno della “Tutela e della riqualificazione del patrimonio rurale”.

Al fondo possono accedere anche i beneficiari pubblici delle misure 411, 412 e 413 dei Gruppi di Azione Locale che attuano strategie di sviluppo locale e delle misura 511 dedicata all’assistenza tecnica.

Per il rimborso, gli interessati possono presentare la domanda di pagamento, a firma del Responsabile Unico del Procedimento (Rup) e dell’ amministratore pro tempore, all’Ufficio Erogazioni Comunitarie in Agricoltura (Ueca) a titolo di stato avanzamento lavori (Sal) o saldo finale, dichiarando formalmente di sostenere realmente e definitivamente l’Iva.

Le domande devono contenere informazioni riguardanti la Misura di riferimento, la dgr di approvazione del bando, il numero della domanda di pagamento, l’erogazione ricevuta o da ricevere e l’Iva corrispondente. Nessun pagamento può avvenire in caso di anticipazione.

Gli elenchi dei pagamenti verranno trasmessi dall’Ufficio Erogazioni Comunitarie in Agricoltura ai Responsabili di Misura che provvederanno alla comunicazione e alla liquidazione degli importi a vantaggio dei beneficiari.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

3 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

7 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

7 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

11 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

11 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

11 ore ago