Categories: Sicilia

Al via a Catania la stagione di prosa Turi Ferro, sei produzioni teatrali, due prime nazionali

Sei produzioni teatrali, con una ‘trilogia’ affidata al sicilianissimo Enrico Guarneri. Due ‘prime nazionali’ ed una serie di mattatori della scena italiana come Luca Barbareschi, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande e Tosca D’Aquino. Si alzerà il sipario sulla stagione di prosa 2014-2015 “Turi Ferro”, organizzata a Catania dall’Associazione Culturale ABC. I sei titoli, 24 rappresentazioni in tutto, saranno ospitati, da novembre ad aprile 2015, al Teatro ABC di Catania.

“La quinta edizione della stagione, dedicata al grande Maestro catanese e diretta da Guglielmo Ferro – spiegano Carlo Auteri e Mario Fraello, dell’Associazione Culturale ABC – è per noi motivo di grande orgoglio. Il pubblico e gli stessi abbonati hanno, negli anni, premiato i nostri sforzi. E la stagione “Turi Ferro” non gode di sovvenzioni o patrocini pubblici ed istituzionali. Resta una nostra scommessa, premiata dal crescente consenso di pubblico”.

Si comincerà con la prima nazionale de “Il Consiglio d’Egitto” di Leonardo Sciascia, (dal 14 al 16 novembre), con in scena Enrico Guarneri, per la regia di Guglielmo Ferro. A dicembre (dal 5 al 7) sarà la volta de “Il Paraninfo” di Luigi Capuana; nel nuovo allestimento, curato dal regista Antonello Capodici, Enrico Guarneri riproporrà un personaggio a lui caro. Dopo la pausa natalizia, a gennaio, (dal 23 al 25), si accenderanno i riflettori su un nuovo testo, “Una famiglia quasi perfetta”, scritto, diretto ed interpretato da Carlo Buccirosso.

A febbraio (dal 13 al 15), appuntamento con un classico di Neil Simon, “Il prigioniero della 2° strada”, con la regia di Giovanni Anfuso; in scena Maurizio Casagrande e Tosca D’Aquino. Poi quattro serate a marzo (dal 12 al 15) per festeggiare i ‘quarant’anni in scena’ di Luca Barbareschi che interpreterà “Cercando segnali d’amore nell’universo”, scritto da Barbareschi per la regia di Chiara Noschese. La quinta edizione della stagione di prosa “Turi Ferro” si chiuderà ad aprile (dal 17 al 19) con un’altra prima nazionale in calendario al Teatro ABC; sul palcoscenico tornerà Enrico Guarneri che questa volta interpreterà “Il Guardiano” di Harold Pinter, con la regia di Guglielmo Ferro.

La rassegna teatrale catanese prevede delle rappresentazioni in pomeridiana e tutti gli spettacoli sono già in prevendita (anche in abbonamento). Per info e biglietti, 095.538188.

Redazione

Recent Posts

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

20 minuti ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

1 ora ago

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

5 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

5 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

9 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

9 ore ago