Categories: Emilia Romagna

Parma, in piazza Garibaldi installate 6 panchine

Di queste, due senza schienale sono collocate sul lato del Municipio, e altre 4, dotate di schienale, di cui due bifacciali, sul lato della Chiesa di San Pietro.

Non si tratta delle solite panchine in legno o in ferro, ma di strutture di alluminio riciclato, con una gamma cromatica perfettamente in sintonia con i lampioni in stile che si trovano in Piazza.

“Il progetto – fa notare l’architetto Dario Naddeo, responsabile del servizio arredo urbano del Comune – è stato concordato con la Soprintendenza, quindi è particolarmente curato, e soprattutto c’è un valore aggiunto simbolico nel fatto che per ogni panchina sono state riciclate 4.500 lattine”.

Inoltre c’è un accordo con la ditta fornitrice in forza del quale le panchine resteranno per sei mesi in Piazza Garibaldi senza alcun onere a carico del Comune, che a fine del semestre potrà decidere se acquistarle o restituirle.

Già da qualche settimana c’era stata una specie di “prova generale” in piazzale Cesare Battisti, dove sono state installate cinque panchine, con seduta in legno massiccio, in parte dotate di schienale in modo da rispondere alle diverse esigenze di utilizzo, organizzate in modo da favorire la piena fruizione della piazza nel cuore del centro storico. E in questi primi giorni hanno sicuramente incontrato il gradimento dei parmigiani.

L’operazione panchine è stata fortemente voluta dal sindaco: “Nel piano triennale degli investimenti – fa notare Pizzarotti – abbiamo stanziato 200.000 euro l’anno per l’arredo urbano, per migliorare l’aspetto della città e rendere più fruibile il centro storico. In questo ambito rientra la collocazione delle panchine nelle piazze, per consentire ai cittadini e ai turisti di sostare liberamente riappropriandosi degli spazi collettivi, senza essere costretti a sedersi al bar o a bivaccare sui gradini dei monumenti”.

“Con questi primi interventi – commenta l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – comincia a concretizzarsi la volontà di rendere accoglienti gli spazi collettivi. Lo abbiamo fatto in due luoghi simbolo nel cuore della città storica, piazzale cesare Battisti, un angolo molto amato dai parmigiani e appunto piazza Garibaldi, che finora era completamente sguarnita, collocando queste sedute accoglienti, consone all’ambiente urbano e realizzate con materiale resistente, ecologico e per sua natura capace di rendere meno condizionante l’impatto della temperatura sia d’estate che d’inverno”.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

9 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

14 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

14 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

16 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

18 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

19 ore ago