Categories: Toscana

La Via degli Dei tra Firenze e Bologna, accordo tra 12 comuni per valorizzare il percorso di trekking lungo l’antica strada etrusca

Collega piazza della Signoria a piazza Maggiore attraversando 12 comuni e alcune vette dell’appennino tosco-emiliano come il monte di Giove e il monte Venere. È la ‘Via degli Dei’, l’antica strada etrusca oggi riscoperta dagli appassionati di trekking. Per valorizzare e promuovere il percorso, è stato firmato questa mattina nella sala Consiliare di Sasso Marconi un accordo tra i comuni attraversati dal tracciato, tra cui Firenze. Presente l’assessore allo sport Andrea Vannucci. “Da due anni a questa parte i camminatori lungo la via degli Dei sono cresciuti in modo esponenziale – ha detto Vannucci – un segno importante di una riscoperta del camminare come stile di vita che si sposa perfettamente con l’idea che questa Amministrazione sta portando avanti: quella di incoraggiare una città che si muove e fa sport promuovendo uno stile di vita diverso e un cambiamento delle abitudini di movimento con enormi rifletti positivi sul benessere psicofisico delle persone. Il trekking – ha proseguito Vannucci – rappresenta un elemento sempre più importante ed attrattivo nell’offerta turistica delle città e dei territori. Non solo un’occasione per gli sportivi e gli appassionati, ma anche un fattore economico in grado di proporre nuove opportunità alle imprese ricettive che hanno sede lungo il percorso. Per questo abbiamo deciso di coniugare sport e sviluppo economico puntando a valorizzare questo antico percorso”. Obiettivo dell’accordo è quello di attivare sinergie istituzionali e operative con tutti i comuni della Via degli Dei e di coordinare azioni di promozione a partire da una carta escursionistica, pacchetti turistici, sito web dedicato, presenza sui social network e app digitali per tablet e smartphone. Questi i comuni coinvolti: Firenze, Fiesole, Vaglia, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia, Barberino del Mugello, Firenzuola, San Benedetto Val di Sambro, Monzuno, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Bologna.

Redazione

Recent Posts

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

49 minuti ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

54 minuti ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

1 ora ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

1 ora ago

Finale Coppa Italia Frecciarossa: oltre 55 mila biglietti venduti

Cresce l`attesa per la Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024 tra Atalanta e Juventus, in…

3 ore ago

L’RDS Summer Festival arriva a Barletta: la magia della musica live con Achille Lauro e tanti altri!

RDS 100% Grandi Successi annuncia le tappe della terza edizione dell'RDS Summer Festival, l'evento musicale più…

3 ore ago