Categories: Basilicata

Bella Film Festival, gli appuntamenti di domani

Venerdì 31 ottobre, alle ore 21.30 sarà la volta di Pasquale Scimeca al Bella Basilicata Film Festival. Il regista siciliano, già ospite della manifestazione in passato, presenterà la sua ultima pellicola dal titolo “Biagio” (2014), che proprio qualche giorno fa al Festival Internazionale dei Film di Roma ha ricevuto due premi collaterali: il “Green Movie Award” e il Premio di critica sociale “Sorriso diverso Roma 2014”. Una storia commovente ambientata a Palermo, che narra le vicende di un giovane palermitano Biagio Conte, il quale abbandona improvvisamente il mondo di benessere garantito dalla propria famiglia benestante, scoprendo l’universo e la realtà sociale degli ultimi. Lasciandosi influenzare dalla lettura del libro di Herman Hesse sulla vita di San Francesco, Biagio dedicherà il resto della sua vita ai poveri, a chi soffre e a chi ha bisogno di aiuto”. Il protagonista è interpretato da Marcello Mazzarella, ospite del Bbff della scorsa edizione, che ha già collaborato in passato con il regista Pasquale Scimeca.

A seguire la proiezione di “Belluscone, una storia siciliana”, diretto da Franco Maresco. Un film che intreccia in maniera ironica il viale del tramonto di Berlusconi con le storie dello sfortunato Ciccio Mira.

Domani mattina 31 ottobre si conclude la sezione dedicata alle scuole, che quest’anno ha avuto come tema: “La Grande Guerra dal cinema muto al sonoro”. L’ultimo appuntamento prevede la proiezione de “La Grande Guerra” (1959) di Mario Monicelli. Ospite la giornalista Maria Antonietta Schiavina de “Il Tirreno”. L’ingresso al Cineteatro Periz è gratuito.

Lo scorso mercoledì 29 ottobre – informano poi gli organizzatori – gli studenti hanno ricevuto una sorpresa. L’assessore regionale Raffaele Liberali, accompagnato dal sindaco Michele Celentano e dall’assessore alla Cultura Vito Leone, si è intrattenuto con il docente Enzo Izzi e il nutrito pubblico.

Redazione

Recent Posts

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

7 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

13 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

13 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

14 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

14 ore ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

20 ore ago