Categories: Veneto

Back2School, Treviso riparte dai bambini

“Cambiare si può. Ce lo insegnano i più piccoli”. Il sindaco Giovanni Manildo torna tra i banchi di scuola…per incontrare gli studenti delle primarie di Treviso. “La sfida che abbiamo lanciato è quella di contribuire a modificare abitudini e comportamenti su molti temi: rifiuti, mobilità, ambiente – dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – Spesso i primi interpreti di questi cambiamenti sono proprio i bambini: per questo vogliamo incontrarli. Da loro possiamo imparare molto: basta per esempio osservarli giocare per capire come molte barriere, rappresentate magari dalla diversità di lingua, cultura e origine possono essere abbattute”.

La prima tappa del giro nelle scuole elementari si è tenuta alla scuola Anna Frank di Treviso dove il sindaco insieme all’assessore alle politiche scolastiche Anna Caterina Cabino ha incontrato più di 200 studenti. Il sindaco è stato accolto dai ragazzi che hanno intonato l’Inno di Mameli, poi Manildo ha affrontato con i più piccoli i temi della raccolta differenziata e della mobilità sostenibile. Agli studenti sono stati consegnati i libretti “Siamo cittadini”, il fumetto ideato da Claudio Bandoli in cui i protagonisti della “Famiglia Trevisan” sono alle prese con i primi 12 articoli della Costituzione Italiana. L’obiettivo è di far conoscere, attraverso il linguaggio semplice e diretto del fumetto, i principi della legge fondamentale dello Stato. Un regalo che l’amministrazione aveva già consegnato a tutti i ragazzi in occasione della prima Festa della Cittadinanza che si è tenuta a maggio di quest’anno.

I bambini della scuola Anna Frank hanno consegnato a Manildo una lettera nella quale hanno deciso di raccontare le tante e belle attività vissute a scuola: la lettura animata, i lavori di pittura e creta, i cineforum, il coro, le gare sportive e le uscite didattiche. Nella lettera gli studenti hanno portato all’attenzione del sindaco anche alcuni problemi da risolvere: i vetri delle finestre troppo sottili o il numero di bagni, troppo pochi e non sempre adeguatamente funzionanti. “Problemi a cui cercheremo di dare una risposta – ha dichiarato Manildo – anche con il coinvolgimento dell’assessorato ai lavori pubblici”. Il giro nelle scuole proseguirà nei prossimi giorni con la visita ad altri due istituti scolastici.

Redazione

Recent Posts

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

1 ora ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

2 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

7 ore ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

8 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

15 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

21 ore ago