Categories: LazioRoma Capitale

Buon compleanno, Casa dei Teatri!

E’ nata a settembre 2004 la Casa dei Teatri di Roma Capitale, nel settecentesco Villino Corsini a Villa Pamphilj. Voluta e gestita dal Campidoglio (Assessorato alla Cultura) con l’Istituzione Biblioteche, Zètema e il Municipio XII, da allora promuove e divulga la cultura teatrale tra i romani, mediando tra enti, operatori e artisti. Il decennale è stato salutato con un brindisi in musica nella sede della Casa, con l’assessore capitolino alla Cultura Giovanna Marinelli e altre autorità.

In dieci anni la Casa ha messo in piedi 48 mostre registrando 96.347 visitatori; oltre 150 tra presentazioni di libri e riviste, incontri, conferenze e convegni; 28 laboratori e workshop; 62 reading. In tutto, da allora hanno visitato la Casa di Villino Corsini 112.535 persone.

Da ultimo, la Casa ha rafforzato legami e collaborazioni con accademie, università, case editrici. Tra l’altro al suo interno si trovano due biblioteche: la biblioteca della Case dei Teatri con il Fondo Giancarlo Sbragia (7000 volumi, 4000 tra manifesti e locandine, 1800 tra programmi di sala e libretti d’opera, 640 copioni teatrali e quasi 300 annate complete e rilegate delle più prestigiose riviste di teatro); e, al secondo piano, la Biblioteca del Cinema “Umberto Barbaro” con più di 10.000 libri, raccolte di periodici a partire dal dopoguerra, annate di riviste straniere, 15.000 fotografie, a copioni di film realizzati e soggetti, trattamenti e sceneggiature di film mai realizzati, tutto in libera consultazione. E da due anni è ospite della Biblioteca Casa dei Teatri anche il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, con una intensa attività di seminari e conferenze.

A tutto tondo, infine, la lista dei nomi passati per la Casa: Franca Rame e Dario Fo, l’Odin Teatret e Eugenio Barba, Marco Baliani, Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Mario Martone, Arnoldo Foà, Rossella Falk, Franca Valeri, Roberto Herlitzka, Franco Ruffini, Enrico Maria Salerno, Aroldo Tieri…

Redazione

Recent Posts

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

9 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

15 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

15 ore ago

La piccola Talmassons vola nell’olimpo del volley italiano in rosa

Talmassons è un comune italiano di 3 892 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Da poche ore…

15 ore ago

Matteo Salvini rilancia la flat tax fino a 100 mila euro

"Sono ambizioso e non mi accontento: porteremo la flat tax fino a 100 mila euro…

16 ore ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

18 ore ago