Categories: Lombardia

Milano, 14 mila bambini quest’anno a Scuola natura

Si aprono le porte delle cinque case vacanza del Comune a Ghiffa, Vacciago, Andora, Zambla Alta e Pietra Ligure per il nuovo ciclo di “Scuola natura”, le settimane educative dedicate ai bambini delle scuole dell’Infanzia e delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado. Inoltre è a disposizione un nuovo sito per le informazioni e gli aggiornamenti online a cui le scuole e le famiglie possono accedere direttamente anche per effettuare le iscrizioni. Oltre 14 mila i bambini che parteciperanno alle attività in questo nuovo anno scolastico. E da quest’anno, per gli educatori, sono in programma workshop tematici di approfondimento in collaborazione con le associazioni. “Con Scuola Natura offriamo a migliaia di bambini milanesi l’opportunità di fare un’esperienza importante sia per l’apprendimento che per la crescita a contatto con la natura, nelle nostre case vacanza – ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione – Queste settimane sono un’esperienza collettiva che permette a bambini e ragazzi di conoscere, osservare, esercitarsi in una ricerca quotidiana sul campo, potenziando le autonomie individuali e le abilità relazionali”.

Un percorso di stimoli e tappe che concorre a un apprendimento multidimensionale per coinvolgere non solo il piano cognitivo ma anche quello affettivo, emotivo, relazionale, simbolico. La programmazione potrà prevedere attività di grande gruppo in aula, ed esperienze di osservazione a piccolo gruppo in laboratorio o all’esterno, tempi di movimento e tempi di riflessione, rielaborazione e verifica di quanto appreso. “Scuola Natura” propone attività differenziate per i diversi ordini scolastici, organizzate in tre aree tematiche che ciascuna classe può scegliere in relazione al proprio interesse e percorso scolastico: territorio e ambiente , ecologia e sostenibilità, educazione e cultura. Ciascuna area comprende presentazioni, laboratori esperienziali e multimediali, attività all’aperto, una o più escursioni sul territorio.

Le attività sono selezionate in relazione alla specificità di ogni casa vacanza e del territorio e valorizzano l’esperienza di viaggio, le buone pratiche ecologiche e sostenibili, con approfondimenti nei diversi ambiti della cultura popolare, dell’arte e della creatività, del gioco, della comunicazione, della cittadinanza e dell’intercultura. Ogni casa, in vista di Expo, ha inoltre scelto di gemellarsi con uno dei Paesi partecipanti alla manifestazione con percorsi didattici sui temi dello sviluppo e delle produzioni alimentari che daranno vita ad eventi e mostre nelle scuole e sul territorio milanese.

Ogni casa propone due settimane tematiche con percorsi di approfondimento per bambini, educatori e insegnanti, realizzate con la collaborazione e la partecipazione di esperti e rappresentanti di istituzioni e associazioni partner: tradizioni orali e popolari ad Andora con la Rete Italiana di Cultura Popolare, giochi di una volta e manualità a Ghiffa con Associazione Burattingenio e i tecnici della cooperativa D.O.C., Teatro ed espressività a Pietra Ligure in collaborazione con il Teatro delle Forme, Narrazione e Orientamento a Vacciago con la Scuola Holden di Alessandro Baricco e Democrazia e Cittadinanza con l’Associazione Libera a Zambla.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

8 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

13 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

14 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

15 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

18 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

19 ore ago