Categories: Toscana

Job Revolution Reinventati il lavoro!, due giorni dedicata ai giovani e all’occupazione

I giovani e il lavoro saranno al centro dell’evento ‘Job Revolution ‘Reinventati il lavoro!’ che si terrà alle Murate il 25 e 26 settembre. L’iniziativa organizzata dal Centro Europe Direct Firenze in collaborazione con Euroteam Progetti e Vivaio per l’Intraprendenza è dedicato alla cittadinanza giovanile sul tema del lavoro e dell’occupazione. “In periodi di profonda crisi economica si parlerà di metodi, consigli, dritte per reinventarsi il lavoro – ha spiegato la vicesindaca Cristina Giachi – e ai giovani, che sono maggiormente coinvolti in questo cambiamento, proviamo ad offrire nuovi mezzi e nuove soluzioni in grado di generare opportunità di lavoro ed innovazioni sostenibili”. “Job revolution vuole raccontare la rivoluzione delle tante innovazioni in atto – ha continuato -, delle sperimentazioni forti e delle soluzioni condivise da parte di imprese, associazioni, professionisti ed istituzioni che scommettono sulla risorsa lavoro. Con Job Revolution, attraverso speed workshop, laboratori e corner informativi, sarà possibile un contatto diretto e quindi una conoscenza in prima persona delle nuove dimensioni del lavoro”. La manifestazione si baserà su tre filoni tematici: intraprendenza, condivisione e sostenibilità. Ogni filone tematico sarà approfondito, esaminato, affrontato attraverso i vari speed workshop e laboratori ai quali si può partecipare gratuitamente previa iscrizione obbligatoria su Eventbrite. Alla voce ‘Info’ di ogni workshop sono disponibili tutte le informazioni per iscriversi. Per visitare i corner informativi, che saranno allestiti sia il 25 che il 26 settembre, non è necessaria l’iscrizione. Gli eventi si svolgeranno presso la Galleria del Caffè Letterario in piazza delle Murate e presso la Sala delle Vetrate in piazza Madonna della Neve. Per info: http://www.edfirenze.eu/2014/08/job-revolution/

Ecco il programma dettagliato della due giorni:

25 SETTEMBRE

NAPIER ACADEMY: ore 10-11 Caffè Letterario-Social media manager si nasce o si diventa? Come farne il proprio lavoro.

VIVAIO PER L’INTRAPRENDENZA: ore 11-12 Caffè Letterario-Business Model Canvas: disegna la tua idea di business. Scopri come usare uno strumento efficace per sviluppare il tuo progetto di impresa.

ACCADEMIA EUROPEA DI FIRENZE: ore 12-13 Caffè Letterario-Internazionalizzare se stessi. Erasmus per giovani imprenditori.

IMPACT HUB FIRENZE: ore 15-16 Caffè Letterario-Zattere e Reti: costruire percorsi comuni.

PACINI EDITORE: ore 16-17 Caffè Letterario-New. Visioni di una generazione in movimento.

COFFEE TO GO: ore 17-19 Caffè Letterario-Fare network per mettersi in proprio con Incubatore Firenze, Multiverso,PerMicro, Vivaio per l’Intraprendenza.

ORTISTI: ore 16-17 Sala Vetrate-Gli Ortisti, un orto per la re-voluzione.

SLOW FOOD: ore 17.30-19 Sala Vetrate-Agricoltura + Impresa + Ambiente = un nuovo futuro è possibile!

26 SETTEMBRE

GIOVANISÌ: Regione Toscana – ore 10-12 Caffè Letterario-Giovanisì Infoday: presentazione del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

LIBERA INFORMATICA: ore 11-13 Sala Vetrate-Laboratorio sul software libero: il valore aggiunto dell’informatica sostenibile.

NANA BIANCA: ore 12-13 Caffè Letterario-Digital Job. Le professioni che il mercato del digitale sta cercando oggi e che domani vorranno tutti.

LO FO IO per FABLAB FIRENZE: ore 15-18 Sala Vetrate-La t-shirt? Falla tu.”Realizza la tua Maglietta-DAVVERO-personalizzata”.

MULTIVERSO: ore 15-16 Caffè Letterario-Lavoro collaborativo e spazi di lavoro condiviso.Che cos’è un coworking e come funziona.

Università degli Studi di Firenze OJP: ore 16.30-17.30 Caffè Letterario-Servizio di Orientamento e Job Placement: percorsi di intraprendenza per il lavoro.

TXT Young- A magazine for a young world: ore 18-1 Caffè Letterario-Di che materia sono fatti i nostri sogni? I protagonisti delle storie di talento di TXT Young si raccontano.

CORNER INFORMATIVI

Nella Sala delle Vetrate, in piazza Madonna della Neve, dalle 10-19 ci saranno i corner informativi delle varie associazioni ed enti partner della manifestazione.

Redazione

Recent Posts

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

15 minuti ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

7 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

13 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

14 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

14 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

14 ore ago