Categories: Emilia Romagna

Parma, discorso inaugurale del nuovo anno scolastico del vicesindaco Nicoletta Paci

“Oggi salutiamo l’avvio di un nuovo anno scolastico. Per voi ragazzi, dopo le vacanze estive,  ricomincia un impegno , il vostro lavoro quotidiano sui libri: ma sono certa che la fatica sarà ampiamente ripagata dalla gioia di ritrovarvi con i vostri compagni  e con gli insegnanti, per un nuovo anno di cammino insieme.

Sono convinta che sarà un anno ricco di iniziative, di attività, di nuove scoperte per imparare cose nuove e per crescere come persone, oltre che come studenti.

Posso rassicurarvi sul fatto che anche quest’anno il Comune  di Parma sarà accanto a voi.

Insieme alle autorità scolastiche, continueremo i progetti che abbiamo messo in campo per sostenere e qualificare la scuola dell’obbligo: vi sosterremo nel  cammino che state compiendo per essere cittadini di Parma, ma anche d’Italia e di Europa, aiuteremo chi di voi si troverà  in difficoltà  con i laboratori compiti pomeridiani, riproporremo i servizi di pre-scuola e post-scuola per chi ha genitori con orari disagiati.

E quest’anno ci presenteremo anche con un nuovo sistema di ristorazione scolastica, che presta particolare attenzione alla qualità, ai prodotti a chilometri zero, agli alimenti biologici.

Inoltre, nonostante le difficoltà finanziarie a tutti note, abbiamo cercato di mantenere i progetti di sostegno alle famiglie, sia con l’anticipazione dei buoni libro sia con la promozione dell’attività sportiva.

Il Comune, insomma, è ben consapevole che la scuola forma gli uomini e le donne di domani, che l’istruzione deve essere l’ultima ad essere sacrificata dalle esigenze di bilancio.

Ne abbiamo tenuto conto anche per l’edilizia scolastica: in tempi in cui  ci sono pochi soldi per nuove opere pubbliche, abbiamo deciso di investire sugli edifici destinati ad accogliere i nostri ragazzi in condizioni di serenità e di sicurezza; lo abbiamo fatto con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. In attesa di tempi migliori che ci permettano di fare ancor di più, abbiamo eliminato i tetti in eternit da tutte le scuole di Parma, dagli asili nido alla media inferiore. E questo è già un buon passo avanti rispetto al passato.

Non mi resta che augurare un sereno anno scolastico in primo luogo a voi ragazzi, ma anche ai vostri genitori e al personale scolastico che condividerà con voi questa nuova affascinante avventura.

Il Comune e l’Amministrazione saranno al vostro fianco”.

Così scrive nel suo discorso augurale Nicoletta Paci, Vice sindaco, delegata ai servizi educativi.

Redazione

Recent Posts

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

4 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

5 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

5 ore ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

8 ore ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

9 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

13 ore ago