Categories: LazioRoma Capitale

Roma Maker Faire, a ottobre la fiera dell’hi-tech fai-da-te

L’innovazione tecnologica ‘dal basso’, il software libero che serve a sviluppare programmi oppure app o anche dispositivi fisici che semplificano la vita. Insomma, l’hi-tech in versione fai-da-te: novità di questi ultimi anni, pascolo d’elezione per giovani e agguerriti smanettoni. E’ il tema di Maker Faire Rome 2014, dal 2 al 5 ottobre all’Auditorium. Manca più di un mese ma i biglietti sono già in vendita: online, scontati della metà e solo fino al 15 settembre.

I contenuti della kermesse, la più importante d’Europa in questo settore: artigianato tecnologico, stampa 3D, robotica, Keynote (l’evoluta app Mac per presentazioni) e relativa figura del keynoter (il moderno arringatore carismatico che dà a un meeting o a una convention argomenti e linee guida),Raspberry pi (ultraeconomico computer single board, costituito da un’unica scheda), Arduino (piccola scheda elettronica, sviluppata da un gruppo di Ivrea, con cui si realizzano e gestiscono dispositivi di domotica e affini: controllori e sensori di intensità luminosa o temperatura-umidità, di velocità per i motori…), i cosiddetti wearables (dispositivi “indossabili” come gli occhiali Google e gli orologi “smart”: la nuova frontiera del device portatile oltre lo smartphone); e naturalmente ogni forma di creatività applicata alla tecnologia e non legata ai grandi apparati industriali: le idee brillanti la cui realizzazione sia alla portata del singolo utente.

Nei quattro giorni di Maker Faire c’è di tutto: progetti in mostra, novità dell’ultim’ora con applicazioni in diversi campi – cibo, salute, ricerche spaziali…–, conferenze, workshop, i guru del settore, tecno-animazione per bambini. Il 2 ottobre, in apertura, conferenza gratis con i curatori del meeting – Riccardo Luna e Massimo Banzi – e una passerella di icone dell’innovazione dallo scrittore di fantascienza Cory Doctorow all’astronauta Samantha Cristoforetti, dal Lego designer Daniele Benedettelli all’artista cyborg Neil Harbisson. Posti a sedere limitati, opportuna l’iscrizione in anticipo.

Maker Faire Rome è il gran finale dell’Innovation Week  (28 settembre – 5 ottobre), serie di eventi sul digitale democratico e diffuso, voluti dalla Camera di Commercio di Roma con numerosi sostegni e patrocini, tra cui quello di Roma Capitale. Come detto all’inizio, i biglietti sono in promozione online fino al 15 settembre, con il 50% di sconto. Basta iscriversi alla newsletter di Maker Faire: si riceve subito un’e-mail con il codice sconto.

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

4 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

4 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

6 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

9 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

9 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

13 ore ago