Categories: Basilicata

Matera, positiva offerta rievocazioni storiche

“Sulle tracce della storia del passato per conoscere centri grandi e piccoli della provincia di Matera, anche grazie ad eventi rievocativi, culturali e religiosi, che accrescono e variano l’offerta turistica, legando lungo un itinerario particolare le località costiere del Metapontino a quelle della collina e della montagna materana”. È quanto riportato in un comunicato stampa della Camera di commercio di Matera. 

“Lo testimoniano gli eventi rappresentativi, realizzati o in corso di realizzazione da associazioni, pro loco ed enti locali, realizzati a Matera con l’interessante il lavoro teatrale “GiovanCarlo Tramontano. Conte di Matera’’, in occasione del 500° anniversario di una pagina cruenta ma suggestiva di storia locale, a Montescaglioso con “ La Cavalcata dei Borboni’’, a Grassano con “L’arrivo del Commendatore” dell’Ordine dei Cavalieri di Malta – prosegue la nota – a Stigliano con “Da Crocco alla leggenda del drago’’, a Miglionico con “La congiura dei baroni’’ e in più appuntamenti a Valsinni con “L’estate di Isabella’’ o con un evento particolare di animazione su credenze e tradizioni a Colobraro con “ Sogno di una notte… a quel Paese’’. Senza dimenticare le attività messe in campo e suscettibili di sviluppo come “Il Cavaliere templare di Tursi’’ che ha avuto ricadute anche in altri centri del Materano, come Irsina, dove ci sono testimonianze della presenza o del passaggio dell’antico ordine cavalleresco. A questa offerta – è scritto ancora nel comunicato stampa – si legano altri eventi di taglio culturale e religioso, come le feste di paese, legate in gran parte al culto di San Rocco (Pisticci, Montescaglioso e altri centri) e ai santi Patroni , come per San Bernardino a Bernalda con un corteo storico che vede la presenza di città gemellate di altre regioni”. 

“Il richiamo di rappresentazioni storiche, culturali e religiose – afferma il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – rappresenta una opportunità ulteriore per valorizzare la memoria storica dei nostri centri e comunità, far conoscere beni artistici e storici, apprezzare aspetti della tradizioni come l’artigianato artistico e i prodotti della buona tavola. E’ una offerta interessante e preziosa, che contribuisce ad animare le economie dei piccoli centri e a lavorare per tempo a progetti di promozione per altri periodi dell’anno. La Camera di commercio – conclude Tortorelli – è impegnata da tempo su questo percorso, supportato da progetti e programmi come Mirabilia, che mette in rete i siti Unesco, il Siaft e la Dieta mediterranea, che esaltano la cultura, la potenzialità e le strutture del nostro territorio’’ .

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

3 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

4 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

10 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

10 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

10 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

10 ore ago