Categories: Lazio

Sanità pontina, necessario l’adeguamento di risorse umane e strumentali

“Nel polo ospedaliero Nord di Latina persistono gravi carenze di risorse umane e strumentali che penalizzano l’erogazione delle prestazioni assistenziali, con evidenti conseguenze per i cittadini”.

Lo afferma il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, che continua: “L’individuazione nel polo ospedaliero Nord di Latina del DEA di II Livello rappresenta un adeguato atto di pianificazione sanitaria in rapporto alle esigenze della popolazione interessata.

Il DEA di II livello costituisce anche un riconoscimento delle potenzialità delle strutture assistenziali della nostra provincia, configurandosi inoltre come occasione di ulteriore crescita professionale per gli operatori sanitari del territorio e conferma della bontà del lavoro svolto. Tuttavia, come detto, esistono gravi e preoccupanti carenze.

In particolare alcune strutture come l’Urologia, la Neurologia, la Pediatria, le Malattie Infettive, l’Oncologia, l’Ematologia con Trapianto, hanno una dotazione organica di dirigenti medici e di infermieri gravemente insufficiente, mentre apparecchiature indispensabili per la fase diagnostica e terapeutica dell’assistenza sono mancanti o mal funzionanti.

A tutto questo – continua il sindaco Di Giorgi – va ad aggiungersi, nella stagione estiva, il “peso” della popolazione turistica che comporta un aumento esponenziale delle richieste di assistenza nelle strutture sanitarie, aggravando le criticità già esistenti con il rischio di gravi disservizi, e pericolosi sovraccarichi di lavoro per gli operatori.

Ritengo necessario, quindi, che la Regione riconsideri ruolo e potenzialità delle strutture sanitarie pontine, prevedendo un adeguamento delle risorse umane e strumentali, e la dotazione di posti letto commisurata agli standard previsti per un DEA di II livello.

E’ questa la mia posizione che intendo portare all’attenzione della direzione generale della Asl, della conferenza dei sindaci e della Regione stessa”.

Redazione

Recent Posts

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

60 minuti ago

Festival del Buon Esempio a Pesaro: celebrazione di Arte e Ispirazione, 17 maggio, Alexander Museum Palace Hotel

PESARO - Il Festival del Buon Esempio è lieto di annunciare la sua prima edizione…

2 ore ago

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

8 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

8 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

8 ore ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

11 ore ago