Categories: Basilicata

Un patto territoriale per Matera 2019

Nei prossimi giorni promuoveremo un incontro con tutti gli attori sociali ed economici della città e dell’hinterland al fine di rafforzare il “patto territoriale” che accompagnerà la prossima programmazione comunitaria Fesr 2014-2020. Lo afferma l’assessore alla programmazione economica, Pasquina Bona, che nei giorni scorsi insieme al sindaco, Salvatore Adduce, ha partecipato al partenariato pubblico-privato organizzato dalla Regione Basilicata a Potenza in vista delle prossime tappe europee. 

“La programmazione in corso dei fondi Fesr 2014 – 2020 – afferma Bona – è un’ulteriore ed importante occasione per concretizzare un’opportunità di sviluppo e crescita della città di Matera e della sua provincia. Il Comune di Matera, componente del partenariato istituito per accompagnare la programmazione comunitaria, in occasione della candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 ha già elaborato, con il dossier presentato alla giuria internazionale, una puntuale e minuziosa piattaforma programmatica a livello regionale. Da questo lavoro già fatto intendiamo partire con la consapevolezza e la volontà di intervenire nell’iter programmatico Fesr in sintonia e raccordo con le parti e con gli attori economico e sociali del nostro territorio. Continuare e rafforzare un vero e proprio “patto territoriale” anche in occasione di questa rilevante opportunità, è la chiave più idonea a mettere in campo con la programmazione Fesr una più diffusa opportunità di sviluppo e crescita. 

Bene ha fatto la Regione Basilicata – aggiunge l’assessore – a individuare anche in questa proposta programmatica un obiettivo tematico relativo a Matera 2019 che va reso più trasversale ad altri obiettivi tematici. E bene ha fatto la Regione a individuare nel tempo Matera come motore imprescindibile per lo sviluppo dell’intera Basilicata. A tale proposito bene ha fatto l’amministrazione comunale a saper interpretare questo suo ruolo trainante di sviluppo. A tale proposito, per meglio rafforzare il “patto territoriale” a breve promuoveremo un incontro con tutti gli attori sociali ed economici della città e dell’hinterland”.

Redazione

Recent Posts

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

5 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

10 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

10 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

12 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

21 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

1 giorno ago