Categories: Piemonte

Cuneo, orientamento per la scelta dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia

In questi giorni i Nidi del Comune di Cuneo hanno proposto un’ampia serie di iniziative coinvolgendo numerosi bambini, le loro famiglie e diversi soggetti territoriali.

Nelle giornate del Nido Aperto, tutti i nuovi (e meno nuovi) genitori, hanno potuto esplorare la realtà dei Nidi Comunali di via Silvio Pellico 5  e via Tornaforte 19, conoscere il personale che vi opera ed informarsi sul concreto funzionamento, come è articolata la giornata, i menù e le diete personalizzate, la programmazione educativa e il lavoro di cura e maternagè….

Nelle visite alle Scuole dell’Infanzia di Via XXVIII Aprile e Via Serafino Arnaud, organizzate in un’ottica di continuità educativa, i bambini che si “diplomeranno” quest’anno hanno incontrato i loro prossimi compagni e scambiato canzoni e caramelle. Un emozione per  i bimbi affrontare il “viaggio” scortati dalla Comandante e dal Vice Comandante della Polizia locale ed essere accolti in una maniera così calorosa dai bambini più grandi e dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia.

Le feste di primavera hanno visto la partecipazione di oltre quattrocento persone, genitori, nonni e fratellini, che hanno assistito alle rappresentazioni dei bambini vestiti da pirati, sirene, polipetti, pesci palla, bruchi, farfalle… Pur nella semplicità, i giovanissimi attori sono riusciti a emozionare la platea adulta e i ricchi buffet preparati dalle cucine interne hanno contribuito a riempire letteralmente questi momenti.

L’incontro rivolto ai genitori  dei bambini neo iscritti, è stato realizzato con lo specifico intento di orientare le famiglie al servizio (come funziona, quali educatrici accoglieranno il bambino, quali le modalità per un buon inserimento, come sono organizzati gli spazi), nella convinzione che tali momenti costituiscano il presupposto per la costruzione di una alleanza educativa tra famiglia e figure che operano nei Nidi, oltre a rasserenare i genitori sulla scelta educativa intrapresa.

Per il Comune di Cuneo e per il personale degli Asili Nido, realizzare queste iniziative significa promuovere un servizio che non solo risponda ai bisogni delle famiglie, ma rappresenti anche un’opportunità per i genitori di operare una  precisa scelta educativa, dove la socializzazione con i pari, la forte alleanza tra figure adulte, la professionalità del personale, la rete con gli altri  servizi,  può favorire  la crescita e lo sviluppo globale del bambino. Significative la parole dell’Assessore Franca Giordano «pur in momenti di non facile finanza per gli enti locali, lo sforzo dell’Amministrazione Civica è sempre indirizzato ad offrire opportunità e servizi alle famiglie che nel nido possono trovare risposte adeguate»

I Genitori  di bambini dai tre mesi ai tre anni che fossero interessati a conoscere la realtà Nido o eventualmente ad iscrivere il proprio/a figlio/a (le domande possono ancora essere presentate),  sono invitati a rivolgersi al  settore Socio—educativo del Comune di Cuneo o al responsabile di direzione di uno degli asili nido comunali: Asilo Nido N. 1 “I girasoli”  / Micronido “Le primule”  via Silvo Pellico, 5 Tel. 0171/692079 – Asilo Nido N. 2 “Le pratoline” Via B. di Tornaforte, 19 Tel. 0171/64486.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

5 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

10 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

10 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

13 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

13 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

13 ore ago