Categories: Puglia

Coldiretti e Confagricoltura richiedono la sospensione del tributo 630

La Cia Confederazione Italiana Agricoltori, la Coldiretti e la Confagricoltura di Taranto, in merito agli avvisi bonari relativi al tributo 630 anno 2014 che in questi giorni stanno pervenendo agli agricoltori, nel pomeriggio di ieri hanno incontrato a Bari l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni, il Commissario Unico Giuseppantonio Stanco del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara e tutti i responsabili della Bonifica a livello regionale. Nel corso dell’incontro è stato ribadito che non è possibile versare gli importi richiesti, che in alcuni casi ammontano a circa 200 euro per ettaro, più o meno lo stesso importo della rata di versamento acconto Imu.

Peraltro, numerosi sono gli errori riscontrati sugli avvisi pervenuti, poiché il calcolo è stato fatto utilizzando gli indici dei piani di riparto e il reddito dominicale dei terreni, non tenendo conto di alcune situazioni particolari che devono essere aggiornate. Per tali ragioni vi è la necessità di sospendere l’emissione e slittare i pagamenti dei ruoli per consentire di approfondire la questione.

Le organizzazioni di categoria hanno chiesto all’Assessore Nardoni, che va ringraziato per la disponibilità e la tempestività mostrata, di farsi promotore presso la Giunta Regionale per la sospensione e lo slittamento del pagamento degli avvisi bonari per verificarne i conteggi e le anomalie.

Si evidenzia che la manutenzione sul territorio non è stata fatta nonostante la Regione Puglia, nel corso degli anni, abbia erogato somme considerevoli ai consorzi di bonifica: l’auspicio e che ciò non accada più e che le risorse siano finalizzate a tale scopo.

Naturalmente Cia Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti e Confagricoltura, terranno alta la guardia, affinché la Regione Puglia e il Consorzio di Bonifica Stornara e Tara analizzi in maniera approfondita la questione: in caso di mancata accettazione delle richieste avanzate dalle organizzazioni professionali Cia Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti e Confagricoltura. non si escludono azioni di protesta presso la sede del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara e presso il Consiglio Regionale.

Redazione

Recent Posts

Palermo. Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà

Ignoti hanno messo a segno il terzo furto in una settimana alla scuola "Domenico Scinà"…

3 ore ago

Assosinderesi Awards, terza edizione del Premio Letterario e cultura etica

Il bando di partecipazione al prestigioso Premio che coniuga qualità della scrittura e della poesia…

6 ore ago

Dorgali. Il diciannovenne Antonio Piras morto in un incidente stradale

Grave incidente mortale a Dorgali (Nuoro). La vittima è Antonio Piras, 19 anni. Antonio Piras,…

7 ore ago

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

9 ore ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

16 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

18 ore ago