Riforma del terzo settore, sussidiarietà e certezza del diritto

Più sussidiarietà, più trasparenza, maggiore semplificazione e certezza del diritto. Sono questi i punti chiave della presa di posizione della Provincia di Bolzano in merito alle linee guida statali per la riforma del terzo settore, il cosiddetto “no profit”. Il documento è stato approvato ieri (10 giugno) dalla Giunta e inviato al governo centrale.

Il documento varato ieri dal governo provinciale non rappresenta la presa di posizione solamente dell’esecutivo guidato da Arno Kompatscher, ma quella di tutto il mondo del volontariato e dell’associazionismo altoatesino, che è stato direttamente coinvolto nell’elaborazione delle considerazioni sottoposte al governo nazionale. La Provincia di Bolzano, dunque, prende atto con soddisfazione della volontà di riformare il terzo settore, e si impegna a sostenere il percorso intrapreso fissando però alcuni paletti sottoforma di altrettante considerazioni.

A partire dal concetto generale di volontariato, che non deve riferirsi solamente al settore sociale, ma deve coinvolgere anche altri ambiti ad esso inerenti. Il punto centrale della presa di posizione altoatesina riguarda però il principio di sussidiarietà, “inteso come decentramento da parte dello Stato – si legge nel documento – affinchè i bisogni locali vengano gestiti dalle amministrazioni regionali e provinciali che meglio conoscono le realtà del territorio”.

Oltre a chiedere maggiore semplificazione, trasparenza e unificazione, al fine di ridurre al minimo doppioni e carichi burocratici, la Provincia di Bolzano spinge per una completa realizzazione del principio della certezza del diritto. “I volontari – recita la presa di posizione – devono essere consapevoli delle conseguenze giuridiche delle loro azioni per non esporli a situazioni di incertezza quando agiscono in nome e per conto degli enti non profit”.

 

Redazione

Recent Posts

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

46 minuti ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

54 minuti ago

Europa League. Alla Roma serve fare l’impresa alla BayArena

Amarissima sconfitta per la squadra allenata da De Rossi che cade all'Olimpico contro i tedeschi…

59 minuti ago

Semifinale di Conference League: vittoria al 91′ per la Fiorentina

Gioia per i Viola che al Franchi vincono la sfida di andata della semifinale di…

1 ora ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

10 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

15 ore ago