Categories: Spettacolo

Il capitale umano di Paolo Virzì vince il David di Donatello per il miglior film

Il regista toscano ha ricevuto la statuetta dalle mani di Stefano Accorsi nella cerimonia di premiazione negli Studi Rai di Nomentano 5, durante la serata condotta da Paolo Ruffino e Anna Foglietta.

A Paolo Sorrentino, invece, va il Premio “Migliore regista 2014” per “La grande bellezza”. Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, conquista il premio come regista esordiente e il David Giovani (assegnato da 6452 alunni delle scuole superiori) con il suo “La mafia uccide solo d’estate”. Il premio è stato consegnato a Pif da Gabriele Salvatores.

Migliori attori non protagonisti sono Fabrizio Gifuni e Valeria Golino per “Il capitale umano” di Paolo Virzì, premiato anche per la miglior sceneggiatura.

Due premi per “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, uno per la migliore scenografia a Stefania Cella e uno a Daniela Ciancio per i costumi.

Momento di emozione quando sul palco sale Sophia Loren, premiata con un David speciale per la sua interpretazione nel film del figlio Edoardo Ponti, “La voce umana”, dal celebre testo di Jean Cocteau.

Al regista Marco Bellocchio uno dei Premi speciali per la sua lunga carriera di cinema. Accanto a lui, nel momento della consegna della statuetta, l’attore Filippo Timi che ha interpretato “Vincere”, pellicola diretta da Bellocchio.

Conquista il David come miglior scenografo Stefania Cella per “La grande bellezza”. Il film di Sorrentino riceve il premio anche per la miglior costumista, Daniela Ciancio. La musica nel cinema ha un solo film protagonista, “Song ’e Napule”. La pellicola dei fratelli Manetti vince per la miglior canzone originale con “A verità” cantata da Franco Ricciardi e per il miglior musicista, Pivio e Aldo De Scalzi. David di Donatello per la miglior sceneggiatura va a Francesco Piccolo, Francesco Bruni e Paolo Virzì per “Il capitale umano” dello stesso Virzì. “La grande bellezza” vince anche il David per il miglior truccatore a Maurizio Silvi, per il miglior acconciatore a Aldo Signoretti, per il miglior direttore della fotografia a Luca Bigazzi e per i migliori effetti digitali a Rodolfo Migliari e Luca Della Grotta per Chromatica. Il premio per il miglior montatore va a una donna, Cacilia Zanuso per “Il capitale umano” di Paolo Virzì. Il film del regista livornese riceve anche il David per il miglior fonico di presa diretta a Roberto Mozzarelli.

Redazione

Recent Posts

La libertà

La Libertà   Di Vincenzo Calafiore 1 Maggio 2024 Udine “  dove non c’è legge,…

5 ore ago

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

12 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

18 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

18 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

19 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

19 ore ago